Vacanze d’estate ai Caraibi: il fascino del Messico

comunicati stampa_notizie_turismo-vacanze

Se c’è un luogo nel mondo che chiunque vorrebbe visitare, anche solo per qualche giorno, questo è rappresentato dai Caraibi. Le vacanze d’estate ai Caraibi sono ormai a portata di molti, grazie all’abbassamento generale dei prezzi negli ultimi anni.
Uno dei Paesi più belli che si affacciano sul Mar Caraibico è senza dubbio il Messico, la sua costa orientale in particolare. Lo Stato americano ospita ben 26 siti, molti dei quali archeologici, tutelati dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
I voli diretti dall’Italia verso il Messico durano intorno alle 11 ore. Gli aeroporti principali sono quelli della capitale e di Cancun.  Chi desidera una gita ben programmata, sceglierà un pacchetto all inclusive, che comprende il volo, l’hotel o resort e altri servizi collegati.
Per entrare in Messico ci vuole un passaporto con validità di almeno tre mesi. Se i soggiorni durano meno di 90 giorni non èrichiesto il visto d’ingresso. Per una periodo di permanenza superiore ai 90 giorni, invece, bisogna contattare l’Istituto Nazionale di Immigrazione. Per entrare in Messico è necessario pagare una tassa aeroportuale: solitamente la tassa è inclusa nel costo del biglietto di viaggio.
Le vacanze d’estate in Messico rappresentano una scelta adeguata: le temperature massime sono le più alte dell’anno attestandosi intorno ai 32 gradi fra giugno e settembre. Nello stesso periodo le minime sono intorno ai 25 gradi.  L’acqua del mare fa segnare mediamente 29 gradi. Il mese estivo più secco è luglio, le piogge sono invece molto frequenti a settembre.
La parte messicana che è bagnata dal Mar dei Caraibi è la famosissima Riviera Maya. La costa ospita magnifiche e lunghissime spiagge bianche, il mare è proprio cristallino. La costa orientale del Messico è famosa anche per le Cenote: si tratta di splendide piscine naturali sotterranee, ricche di stalattiti. La località più nota della penisola dello Yucatan è Cancun: definita la “Miami del Messico”. Divertimentimento assolutamente assicurato: decine di migliaia di giovani di tutto il mondo trascorrono le proprie vacanze qui.
Da Cancun è facile arrivare a Isla Mujeres, molto amata per la sua meravigliosa barriera corallina. Più a sud c’è la Playa del Carmen, dove il clima è subtropicale: in questa zona c’è quasi sempre grande caldo, perfetto per chi vuole abbronzarsi. Da qui si può decidere di partire per ammirare i fantastici resti archeologici dei Maya di Chichen Itza e Tulum. Opere imponenti, vi sembrerà di essere andati indietro di qualche millennio.