UN VERO SUCCESSO LA PIECE TEATRALE “UN SEGRETO DA CONDIVIDERE” PER SENSIBILIZZARE LA POPOLAZIONE SUL CARCINOMA PROSTATICO”

comunicato_stampa_cronaca_attualità

Al teatro Martinitt di Milano l’iniziativa ha visto un teatro gremito e ha permesso di raccogliere fondi a sostegno delle iniziative di LILT ed Europauomo

Milano, 26 novembre 2014 – Ha visto una grande partecipazione la rappresentazione teatrale “Un segreto da condividere” che si è svolta nei giorni scorsi a Milano, dando così il via alla campagna di sensibilizzazione sul vissuto del paziente con carcinoma prostatico promossa da Janssen, LILT ed Europauomo.

La diagnosi e la cura del tumore della prostata comportano per il paziente una serie di possibili difficoltà emotive legate alla gestione della patologia sul piano psicologico, sociale e relazionale. L’impatto della malattia è molto forte anche per i familiari del paziente e la corretta informazione e sensibilizzazione giocano un ruolo fondamentale nel modo in cui la patologia verrà affrontata.

Attraverso la piece teatrale, è stato così possibile raggiungere un ampio pubblico, coinvolgendolo con toni lievi, e conducendolo con delicatezza in un percorso di conoscenza del vissuto del paziente con tumore della prostata e delle reali problematiche che incontra nella quotidianità, quali per esempio il disagio di parlare della sua patologia anche con la famiglia e le difficoltà intrinseche  nel rapporto con i diversi interlocutori, medici, infermieri ed istituzioni.

“La rappresentazione teatrale ha permesso di portare all’attenzione della gente un tema molto delicato e complesso, grazie al potere di un linguaggio insolito – afferma Massimo Scaccabarozzi, Presidente e Amministratore Delegato di Janssen Italia – Si tratta di una delle numerose iniziative che in questi anni hanno visto Janssen partner di autorevoli e prestigiose associazioni con l’intento di rendere migliore la vita dei nostri pazienti e delle loro famiglie nell’affrontare queste delicate patologie. L’impegno di Janssen – conclude Scaccabarozzi – prosegue in questa direzione.”

Organizzata in occasione della campagna Movember, campagna di sensibilizzazione sul tumore della prostata, già attiva in molti Paesi anglofoni, l’iniziativa è promossa in Italia da Janssen, EuropaUomo e LILT, per la prima volta insieme per sensibilizzare l’opinione pubblica sul complesso vissuto emotivo, sociale e psicologico del paziente affetto da questa patologia.

La Campagna di sensibilizzazione prosegue nel 2015 con il coinvolgimento dei cittadini di altre città Italiane.

Per maggiori informazioni: