Site icon Comunicati Stampa.net

Turismo a Napoli

napoliNegli ultimi anni Napoli ha visto aumentare notevolmente la presenza di turisti, sia italiani che stranieri, che l’hanno scelta come meta dei loro viaggi grazie alla ricchezza del suo patrimonio storico-archeologico nonchè naturalistico.
A questi importanti aspetti si associa la proverbiale simpatia e accoglienza che caratterizza il popolo napoletano: i turisti, infatti, sanno che saranno ben accolti ed informati una volta giunti in città per queste ragioni è consigliabile prenotare un bed and breakfast a Napoli, per vivere appieno lo spirito napoletano.
La genuinità del napoletano è una “dote” fondamentale che affascina e ammalia gli stranieri, che ne restano quasi “ammaliati”.
Il centro storico, e non solo, è un susseguirsi di chiese, palazzi storici, musei e nelle caratteristiche strade artigiani e tradizionali botteghe portano avanti lavori antichi, probabilmente da intere generazioni. E il quartiere di San Gregorio Armeno, il famoso quartiere dei Presepi, è un’esempio di come questa antica “arte” venga ancora tramandata alle nuove generazioni.
Per tutti questi motivi il turismo è divenuto una delle principali entrate per la città.
Spingendosi oltre la visita della sola città, ecco che saltano agli agli occhi dei turisti le perle del golfo, le splendide isole di Capri, Ischia e Procida; alle pendici del Vesuvio non si può non dedicare una visita ai famosissimi siti archeologici di Pompei ed Ercolano, ogni anno visitati da moltissimi stranieri provenienti da ogni parte del mondo.
Le ridenti località marittime dell’area flegrea sono anch’esse ricche di storia e una puntata a Cuma e al suo sito archeologico lascerà sicuramente senza fiato.
Passeggiate naturalistiche possono essere programmate presso le tanti oasi e riserve naturali presenti in Campania; chi pratica diving potrà immergersi nel Parchi Sommersi di Baia e Gaiola (due aree marine protette, la prima si trova nel golfo di Pozzuoli, la seconda nel golfo di Napoli, per nuotare tra i tanti resti archeologici di epoca romana rinvenuti sui fondali.
E per concludere anche il patrimonio gastronomico tenterà il turista: primi piatti, dolci (babà e sfogliatelle), pizze e tipici liquori realizzati con frutti del posto, come il limoncello, allieteranno i palati dei più golosi.

Exit mobile version