In uscita 5 nuovi brani del compositore Gerardo Tristano

Pescara, 27-10-2015 – Sono uscite e sono già disponibili nei migliori store online di musica, tra cui Amazon e iTunes, le ultime composizioni di Gerardo Tristano, pluripremiato compositore strumentale italiano. Tristano, che vive e lavora a Pescara, ha dato vita a cinque nuove partiture denominate Desert Birds, Moon at Moon, Egocentric, A Perfect Moonlight e Budapest Park, che gli hanno richiesto un lavoro incessante di quattro mesi, a partire dal luglio 2015.

Per “Desert Birds” è stato creato un Cd in partnership con la Videoradio, mentre per le altre quattro opere i Cd sono stati creati in partnership con iMusician Digital.

Dopo una carriera costellata di premi internazionali e sperimentazioni musicali, Tristano ha deciso di voltare pagina per dedicarsi ad un genere finora poco conosciuto e ancora non molto diffuso nel mercato dell’industria discografica, che si può definire “Pop Strumentale Minimalista”.

Un genere che si avvale di un organico musicale inusuale che fonda l’elettrico con l’acustico senza escludere in un prossimo futuro dell’ aspetto elettronico dato dalla presenza dei sintetizzatori. Un Pop le cui vibrazioni si tingono di un suggestivo colore neoromantico e minimalista teso verso un attraente senso melodico.

Le cinque release, per vari aspetti, esprimono bene l’attuale processo linguistico ed espressivo del compositore che non ha abbandonato il canto e la voce come suo mezzo ante litteram. È recente la sua composizione del libretto e della musica di un melodramma dal titolo CAM-GIRL oggetto di donazione alla Biblioteca del Conservatorio di Pescara.

I cinque brani vogliono essere solo l’inizio di un percorso musicale ambizioso che prevede la presenza scenica solista sul palco dello stesso compositore in veste di bassista coadiuvato da Live Tracks e Percussioni.

Nota biografica del compositore:

Gerardo Tristano è un premiato compositore strumentale. È stato allievo del Maestro Bruno Mazzotta con il quale si diploma in composizione nel 1987 al Conservatorio ‘G. Martucci’ di Salerno.
Pochi anni prima, nel 1984, completa gli studi di contrabbasso presso il Conservatorio ‘D. Cimarosa’ di Avellino e nel 1986 consegue il diploma triennale di Alto Perfezionamento con Franco Donatoni alla Scuola Superiore di Musica di Pescara. Proprio l’incontro con Donatoni gli apre le porte della scena internazionale con le settimane musicali Music Weeks di Amsterdam del 1986 dove il suo pezzo per organo solo Circumscriptio ottiene un buon successo.

Terminato il percorso formativo con Donatoni, si trova totalmente immerso nell’ambito dei Ferienkurse di Darmstadt del 1990 dove il pezzo Pteron suscita un forte interesse di pubblico e critica. La stessa accoglienza gli sarà riservata all’ISCM di Hong Kong nel 2002.

Nel 2004 si laurea in Filosofia all’Università Aldo Moro di Bari con una tesi in Ermeneutica dal titolo Gioco e arte in Gadamer. Nel 2006 fonda Ars Phoné, associazione per la musica e la promozione culturale, con la quale registra un CD antologico Collection I, in collaborazione con i solisti dell’Ensemble Artifex, in cui trova spazio un suo lavoro inedito Shorts, costituito da 17 liriche, tratto dall’omonima opera di W.H. Auden, che verrà depositato presso la Discoteca di Stato.
L’interesse per la musica strumentale pop di ispirazione minimalista lo spinge a trasferirsi nel 2010 a Londra dove decide di avviare una nuova produzione strumentale.

Nel 2015 pubblica il CD Desert Birds per la Videoradio.
L’amore per il melodramma lo porta a scrivere libretto e musica per l’opera Cam-Girl, oggetto di donazione alla Biblioteca del Conservatorio ‘L. D’Annunzio’ di Pescara, istituto presso il quale è docente di ComposizioneStrumentazione e Orchestrazione dal 2011.

 

###

 

Contatti:

www.tristano.org

[email protected]

 

gtface