Sviluppo Sostenibile: il Decreto semplificazioni 2021 è un’occasione da non perdere

0

Roma, 9 luglio 2021 – L’associazione ESCo Unite ospiterà, lunedì 12 luglio dalle ore 18.00 alle ore 19.00 presso il proprio canale YouTube una tavola rotonda sul tema “Superbonus e sviluppi normativi”. A parlare delle prossime evoluzioni legislative vi sarà l’On. Luca Sut Portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle e tra i principali promotori del Superbonus 110%.

Nei prossimi anni gran parte dei fondi derivanti dal PNRR saranno dedicati ad incentivare progetti per uno sviluppo sostenibile.

La crescita delle energie rinnovabili con nuovi impianti e l’aumento dell’efficienza energetica di edifici e reti di distribuzione è uno dei pilastri del piano del Governo. Su questa linea il Superbonus e le comunità energetiche saranno tra i principali programmi di rilancio dell’economia, ma devono essere accompagnati da un rilancio della fiducia di cittadini e operatori nei confronti di chi gestisce le misure incentivanti.

ESCo Unite, che rappresenta gran parte delle Energy Service Company sul territorio nazionale, si batte da anni proprio per questo: “servono regole chiare e certe nella gestione dei controlli e delle verifiche”.

Proprio per questo è molto alta l’attenzione verso il nuovo Decreto Semplificazioni dove vi è l’opportunità unica di dare definitiva risoluzione a migliaia di contenziosi oggi pendenti sugli interventi legati all’efficienza energetica e al settore delle rinnovabili. Contenziosi che bloccano centinaia di milioni di euro di incentivi per interventi di efficienza già realizzati da anni.

Una situazione insostenibile che blocca investimenti e fiducia nel futuro. Il tutto aggravato da una pandemia che è ancora in corso. Incentivi già presenti nelle casse dello Stato perché derivanti dalle componenti di tassazione nelle bollette energetiche degli italiani.

Lo scorso anno l’art 56 del Decreto Semplificazioni 2020 ha fornito, dopo anni di stallo, uno strumento legislativo per favorire tutti gli operatori del settore e sbloccare questa situazione. Oggi con il nuovo Decreto Semplificazioni, all’art 51, vi è l’occasione unica di completare il percorso chiarendo i punti d’interpretazione della norma esistente e far ripartire con fiducia gli investimenti.

Per contribuire al dibattito e portare il proprio contributo ESCo Unite ha organizzato una tavola rotonda dove affronterà tutti questi temi: dal Superbonus, alle comunità energetiche, fino al decreto semplificazioni 2021, infatti, saranno gli argomenti su cui verterà il nuovo appuntamento del canale YouTube dell’associazione ESCo Unite.

Ad approfondire i temi legislativi e le possibili future iniziative vi sarà la partecipazione del Portavoce alla Camera del Movimento 5 Stelle On. Luca Sut. Particolarmente importante il suo intervento visto che l’On. Sut è stato tra i principali promotori del Superbonus 110.

Auspichiamo e siamo certi che dalle attività di concertazione tra gli uffici legislativi e gli esponenti del Governo, nell’equo contemperamento del diritto pubblico e del legittimo affidamento del privato, vi sarà la concreta volontà di far ripartire il Paese semplificando e risolvendo le criticità del passato.

L’appuntamento da non mancare è quindi lunedì 12 luglio dalle ore 18.00 alle ore 19:00 sul canale YouTube www.youtube.com/channel/UCeiA4IHiiHc8I2DvJcMD4EQ .

 

comunicati_stampa_notizie_ambiente

 

 

comunicati-stampa-economia-finanza

###

 

UFFICIO STAMPA

Sgaravato srl

Dott. Massimiliano Saladino

Email: saladino@sgaravato.it

Tel: 045 820 50 50

Cell: 342 3873948

Share.

About Author

Comments are closed.