Valencia. Un gruppo di alunni di una scuola di spagnolo visita l’incantevole paese di Calpe nella provincia di Alicante, per conoscere più a fondo la cultura spagnola e in particolare quella valenciana. Il paese di Calpe, sulla costa a solo 121 km da Valencia con magnifiche spiagge e luogo di vacanza per molta gente proveniente da tutta Europa, è pieno di luoghi interessanti come i resti del Castello de Calpe, il Torreòn de la Pieza, il Pozo Salado, ecc..
L’escursione al Parco naturale del Peñon de Ifach è tra le preferite dagli studenti, infatti dalla cima di questo particolare istmo con un’altezza di 332 metri si possono osservare paesaggi fantastici e in giornate particolarmente chiare si possono intravedere Formentera e il capo di Santa Pola. Alcuni studenti si sentono dei veri scalatori all’arrivo sulla cima del Peñon de Ifach, mentre altri preferiscono osservare i diversi tipi di fiori che compongono questo ecosistema o cercano di distinguere la varietà di uccelli che vedono questa rocca protetta come il proprio rifugio.
Subito dopo la discesa dal Peñòn de Ifach è giunto il momento di rifocillarsi con tapas tipiche in compagnia di amici e rilassarsi per tornare ad addentrarsi nel paese, passeggiare per le stradine conoscendo luoghi e persone con le quali mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso di spagnolo. Ad ogni angolo si trovano posti dove poter bere e mangiare, e anche buona musica che fa da sottofondo alle feste animate dagli studenti ballando e conversando con tutti quelli che si uniscono allo svago. Calpe è una destinazione per le vacanze a livello internazionale.
A metà pomeriggio la spettacolare entrata in scena di “mori e cristiani” lascia gli studenti impressionati. I vestiti maestosi dei numerosi personaggi che iniziano a sfilare emozionano gli alunni della scuola, sorpresi allo stesso tempo dalle spade dei capofila e dai passi composti delle altre file che partecipano alle sfilate a ritmo di tamburi e delle numerose bande di musica che li accompagnano: “in occasioni precedenti i nostri alunni hanno creato delle proprie file con degli amici ad Alboraya” afferma Andreas Tessmer direttore della scuola di spagnolo.
Gli alunni sono entusiasti delle attività complementari alle lezioni perchè possono utilizzare tutto ciò che hanno appreso nell’accademia di spagnolo durante il loro viaggio di fine corso in un contesto piacevole e amichevole che gli permette di conoscere direttamente gente nuova nei luoghi più incantevoli della Comunità Valenciana.
L’escursione a Calpe rientra nelle attività complementari che offre la scuola di lingua spagnola Costa de Valencia a tutti gli alunni che decidono di apprendere lo spagnolo sia in gruppo che in maniera individuale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.