Stampa sui Tessuti: Bassi Costi, Tempi Brevi e Colori Più Vividi grazie alle Nuove Tecnologie

Grazie alle nuove tecnologie per la stampa sui tessuti, diretta ed indiretta, è possibile stampare con costi più bassi, tempi più brevi, in più colori, in quadricromia, con colori più vividi e resistenti al lavaggio….

Terni, 15 giugno 2015 – Ci sono tecnologie che riescono a cambiare il destino industriale di un territorio, la stampa digitale su tessuto è una di queste: consente di ridurre i costi, di produrre più in fretta e può far rinascere il tessile made in Italy. Basti pensare alla facilità di sperimentazione che uno stilista o un arredatore trovano nel digital printing sui tessuti, una soluzione un grado di dare nuova linfa allo sviluppo di soluzioni innovative.

Consapevole di questa forza Trend ha deciso di ampliare la gamma dei prodotti rivolti alla stampa tessile, inserendo a listino le soluzioni Solvetex®, uno dei più importanti produttori di materiali per la stampa digitale per il textile, un settore indubbiamente importante, in cui l’innovazione e la tecnologia giocano un ruolo fondamentale.

Esistono sostanzialmente due tipi di stampa digitale su tessuto: la stampa diretta (direct) e quella indiretta (Transfer). Nella stampa direct il colore di stampa viene direttamente spruzzato sul capo di abbigliamento. In confronto alla stampa digitale transfer, il motivo risulta più morbido al tatto e risulta quindi più gradevole da indossare. La Stampa Digitale Diretta è una tecnica di stampa che prevede bassi costi e tempi brevi di realizzazione poiché viene effettuata direttamente dal computer collegato a macchinari di stampa (a toner, a getto d’inchiostro, laser, ecc.). Si evitano le procedure della stampa tradizionale, eliminando i costi delle pellicole e delle lastre.

La stampa indiretta, invece, è una stampa su un’etichetta in “carta” speciale appositamente predisposta al trasferimento a caldo sul prodotto. Il motivo viene quindi stampato su una pellicola che viene poi pressata sul capo attraverso una pressa a caldo. Di questa pellicola di trasferimento rimangono 1-2 mm di bordo intorno al motivo. In confronto alla stampa digitale diretta, i motivi hanno un colore più vivido e resistente al lavaggio. E’ ideale per la stampa a più colori e/o in quadricromia perché permette di limitare al massimo i costi di personalizzazione e di riprodurre dettagli anche molto minuti.

Qualunque sia il metodo di stampa utilizzato, ogni stampatore avrà bisogno di supporti appositamente studiati per il contatto con la pelle e per accogliere al meglio la creatività. Da oggi, grazie alla partnership con Solvetex, siamo in grado di offrire ai nostri clienti i migliori materiali per stampa base solvente, eco-solvente, base acqua e sublimatica.

Info:

Trend Srl
Via Mario Corrieri 12
05100 Terni (TR) Italia

Tel. (+39) 0744 800680
Fax. (+39) 0744 800514

trend-solvetex