Site icon Comunicati Stampa.net

Stagione balneare 2014 tra il sole e le nuvole

comunicati stampa_notizie_turismo-vacanze

Il bilancio della stagione balneare nelle località di Caorle e Duna Verde per l’anno 2014 può considerarsi particolare. Se da un lato la splendida riviera ha potuto godere di un clima più favorevole rispetto all’entroterra, molte sono state le giornate difficili, quando il tempo ha fatto i capricci, ricoprendo di nuvole il cielo blu del litorale.

Il mese di Giugno 2014 ha registrato un inizio di stagione bello e ricco di speranze, con picchi di calore purtroppo non più raggiunti nel corso della stagione in corso. Caorle e Duna Verde sono state protagoniste in questo mese di giornate splendide, caratterizzate da un’aria calda e dalla possibilità di godersi il territorio in serata, grazie al clima dolce e alla lunghezza delle giornate.
Ma i successivi mesi di luglio e agosto hanno registrato un stagione balneare 2014 divisa tra sole e nuvole, dove Caorle e Dune Verde sono state protagoniste di tanti cambiamenti repentini del tempo. Giornate favolose hanno lasciato il passo a grandi piogge e ad un’incertezza diffusa che non ha solamente interessato le cittadine di Caorle e Duna Verde, ma che ha caratterizzato la stagione balneare di tutta la costa Adriatica.

Il mese di Settembre sembra avere riportato la dolcezza climatica che mancava, in quanto tante belle giornate accompagnano questo fine di stagione ‘pazzerella’. Purtroppo i danni subiti a causa del mal tempo sono stati notevoli. Al flusso di villeggianti tradizionale non si è infatti affiancato il classico apporto di persone che sceglievano le località di Caorle e di Duna Verde per trascorrere dei bei week end di relax e di riposo. La continuità del lavoro o gli impegni personali portano, infatti, ogni anno molte persone a preferire soluzioni più brevi, ma ugualmente rigeneranti nella costa marina. A causa delle nuvole che hanno turbato molti fine settimana, il flusso breve si è incredibilmente spezzato, in quanto le persone non potevano muoversi nei fine settimana in quanto interessati dal maltempo.

Purtroppo la ragione di questa estate così particolare è difficile da riscontrare. I cambi climatici globali e l’intervallarsi di stagioni felici e meno felici possono giustificare quest’estate così climaticamente divisa, senza però donare risposte complete ed esaustive alle persone.
Fortunatamente, il territorio di Caorle e di Duna Verde offre la possibilità ai villeggianti di rilassarsi anche in occasione del maltempo. Non si tratta, infatti, di località basate sulla cementificazione, ma di borghi storici ricchi di fascino e di attrattive culturali. Nei giorni meno soleggiati le persone si sono dedicate a scoprire l’architettura di queste splendide località, ammirando gli edifici sacri e approfittando delle tante proposte culturali offerte dai borghi.

Se il tempo è naturalmente ciclico, la stagione prossima dovrebbe essere calda, soleggiata e asciutta. Caorle e Duna Verde potrebbero quindi dare il meglio di sé stesse, accompagnando i villeggianti in un periodo di relax, di riposo e di rigenerazione davvero completo e benefico.

www.agenziaerica.it

Exit mobile version