Raccomandata online e giacenza digitale: i nuovi servizi delle poste private

Dalla liberalizzazione del servizio postale ai nuovi operatori, chi sono e quali servizi offrono

Milano, 29 aprile 2016 – Dopo la liberalizzazione dei servizi postali sono nati nuovi operatori, nuovi servizi innovativi e nuove opportunità di sviluppo per aziende e privati. Vediamoli insieme.

Spedizioni in libertà

La liberalizzazione del settore postale in Europa è avvenuta tramite un processo scandito per tappe che, a partire dal 1997, ha gradualmente aperto alla concorrenza mercati fino ad allora monopolizzati dai fornitori nazionali del Servizio Universale.

Grazie al D.L. n. 58 del 1 gennaio 2011, con il quale l’Italia ha dato seguito alla Direttiva Europea 97/67/CE relativa alle “Regole Comuni per lo sviluppo del mercato interno dei servizi postali comunitari e il miglioramento della qualità del servizio”, oggi il servizio di recapito lettere e pacchi può essere svolto anche da operatori privati.

Poste: sempre più private

Parallelamente al processo di liberalizzazione del settore postale, ancora non completato (è attualmente in discussione in Parlamento l’abolizione della riserva di Poste Italiane sulla notifica degli atti giudiziari), abbiamo recentemente assistito alla privatizzazione di Poste Italiane, che potrebbe essere interessata, secondo alcuni rumors non ancora confermati, da una seconda tranche di cessione pari al 30% delle quote. Per questa operazione il Governo prevede un ricavo di circa 4-6 miliardi di euro.

I benefici per i clienti

La liberalizzazione del mercato ha consentito grandi cambiamenti nella gestione del servizio postale tradizionale e l’ingresso di nuovi operatori nel mercato. Ma che cosa cambia per l’utenza?

L’ampliamento dell’offerta permette di beneficiare di servizi più affidabili e sicuri, nonché di una maggiore efficienza dei processi: i nuovi operatori postali, infatti, si presentano sul mercato con proposte dedicate, pensate per soddisfare le diverse esigenze di cittadini, professionisti e PMI, a costi competitivi.

Il boom di settore

L’apertura di numerosi uffici postali privati e la nascita di nuovi operatori sul mercato ha registrato negli ultimi anni un vero e proprio boom.

Alla base del successo però c’è la capacità dei vari operatori di garantire o meno spedizioni affidabili, sicure e tracciabili.

Nuovi servizi dai nuovi operatori

Alcuni operatori si distinguono per lo sviluppo di servizi ad elevato contenuto tecnologico, che strizzano l’occhio al futuro, cogliendo le potenzialità di internet e re-inventando la corrispondenza digitale.

Ad esempio, sul sito di Nexive, primo operatore privato del mercato postale nazionale, si possono trovare informazioni su come spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno online o in generale inviare lettere, raccomandate e prioritarie, senza dover fare la fila all’ufficio postale.

Il funzionamento è semplicissimo: l’utente prepara la lettera direttamente dal proprio computer che viene poi stampata, imbustata e consegnata dall’operatore.

La giacenza digitale

Un altro servizio particolarmente innovativo offerto sempre da Nexive è la raccomandata con giacenza digitale, una piccola rivoluzione che intende semplificare la vita dei cittadini, avvicinandoli ai vantaggi della digitalizzazione, lasciando però libertà di scelta. In caso di assenza del destinatario, infatti, il portalettere Nexive lascia un avviso di giacenza indicante sia un luogo fisico per il ritiro sia un codice pin per l’accesso alla raccomandata via web.

Sarà dunque il destinatario a scegliere: scaricare la raccomandata dal web, in modo facile, sicuro e con lo stesso valore legale, oppure ritirare fisicamente la raccomandata presso un ufficio, come di consueto.

raccomandata online
Infografica raccomandata digitale servizio formula ibrida Nexive

Copertura del servizio

Sul mercato sono presenti molti operatori postali privati ma non tutti riescono a garantire standard qualitativi elevati e capillarità del servizio.

Nexive opera attraverso una rete di oltre 1260 filiali, dirette e indirette, distribuite sul territorio e più di 7000 addetti che movimentano 500 milioni di buste all’anno, raggiungendo più dell’80% delle famiglie italiane nel segmento posta e il 100% con la consegna pacchi.

Vantaggi per le PMI

L’offerta proposta dai nuovi operatori, altamente personalizzabile e formulata ad hoc sulle esigenze del singolo cliente, ben si adatta alle necessità di professionisti e piccole e medie imprese.

La varietà di servizi dedicati, oltre al risparmio di tempo e alla semplificazione nella gestione della corrispondenza, sono i motivi per i quali oltre 30.000 aziende scelgono ogni giorno Nexive.

Si affidano a Nexive importanti clienti B2B come banche, compagnie assicurative, imprese operanti nei settori media e TLC, utilities, PMI, nonché numerosi Enti della Pubblica Amministrazione.

Valore aggiunto

Il punto di forza che rende unica Nexive è un business model fondato sul presidio e l’integrazione dell’intera catena del valore.

Nexive gestisce infatti l’intero processo con una logica integrata per garantire un servizio affidabile ed efficiente: dall’acquisizione dei file inviati dal cliente alla stampa dei documenti, fino all’imbustamento, affrancatura e distribuzione.

Un modello operativo, pensato per semplificare la vita dell’utente a tutto vantaggio del cliente: tutte le operazioni vengono prese in carico da Nexive e portate a termine in sicurezza e precisione.