Sophos e Check Point insieme per proteggere le reti aziendali da dispositivi mobili non conformi

L’azienda leader nella sicurezza informatica Sophos e Check Point Software Technologies Ltd., leader mondiale della Internet security, annunciano la partnership che vede l’integrazione tra la soluzione Sophos Enterprise Mobility Management (EMM) – Sophos Mobile Control (SMC) 4.0 – e Check Point’s Mobile VPN.
Questa collaborazione consentirà agli utenti di Sophos Mobile Control 4.0 e di Check Point Mobile VPN di unire le due soluzioni garantendo così l’assoluto controllo degli accessi alla rete aziendale da qualunque tipo di dispositivo mobile, isolando quelli non conformi alle policy di sicurezza. Solo dispositivi in regola con le norme aziendali potranno dunque connettersi ed utilizzare risorse aziendali.

I dispositivi mobili sono in costante diffusione negli ambienti di lavoro, così come il mobile working, e i dipendenti hanno dunque sempre maggiore necessità di accedere alla rete aziendale da remoto, ovunque essi si trovino.
Alla luce di questo scenario, la sfida per la messa in sicurezza sia dei dati aziendali sia delle reti diventa strategica per gli IT manager che dedicano la maggior parte del loro tempo a gestire, mettere in sicurezza, localizzare e aggiornare i dispositivi mobili.

Sophos Mobile Control valuta continuamente che ogni singolo device mobile sia conforme alle policy aziendali, identificando eventuali jailbreaks, app in blacklist o settaggi non sicuri. Attraverso una semplice interfaccia out-of-the-box con Check Point’s Mobile VPN, questa soluzione blocca i dispositivi non conformi impendendo l’accesso alla rete aziendale tramite VPN e riducendo proattivamente il rischio di furto di dati.

“Integrando Check Point Mobile VPN con le funzionalità per la gestione dei dispositivi di Sophos Mobile Control, la divisione IT può gestire con facilità gli accessi degli utenti alle risorse aziendali, consentendo loro di riprendere il controllo delle loro reti attraverso una semplice interfaccia” commenta Alon Kantor, vice president of business development di Check Point Software Technologies. “La partnership tra Check Point e Sophos fornisce ai nostri clienti in comune una soluzione efficace e immediata ad un problema sempre più rilevante: il controllo degli accessi alla rete aziendale”.

“La rapida diffusione dei dispositivi mobili nei luoghi di lavoro, unita alla sempre più vasta tipologia di minacce, fa della sicurezza a livello mobile una priorità strategica per le aziende”, commenta Ari Buchler, senior vice president corporate development di Sophos. “Siamo lieti di lavorare insieme a Check Point al fine di fornire una soluzione a questa problematica così complessa, consentendo agli utenti di Sophos Mobile Control e di Check Point Mobile VPN di tenere i dispositivi corrotti fuori dalle loro reti aziendali. Questa integrazione è la dimostrazione dell’impegno delle due aziende nel rispondere efficacemente alle richieste dei propri clienti, in un panorama che vede le minacce e gli attacchi alla sicurezza in costante evoluzione”.

Sophos Mobile Control 4.0

Sophos ha lanciato Sophos Mobile Control 4.0 a maggio 2014. Oltre alla gestione di dispositivi mobili, email e applicazioni, si tratta dell’unica soluzione di Enterprise Mobility Management che adotta un approccio basato sull’utente, offrendo opzioni di cifratura dei singoli file sui dispositivi mobili, con la garanzia che ogni documento collegato al server resti sicuro e che gli utenti possano collaborare in assoluta sicurezza. Sophos Mobile Control fornisce inoltre una sicurezza integrata contro malware e siti web maligni per assicurare al massimo protezione dalle minacce in rapida crescita: i SophosLabs hanno rilevato quasi 1 milione di mobile malware!
Sophos è tra i pochi vendor EMM in grado di offrire funzionalità di web filtering per categoria, affinché le aziende possano controllare le performance della propria rete e i livelli di sicurezza decidendo a quali siti i propri utenti possono accedere. Disponibile sia on premise sia in modalità as-a-service, Sophos Mobile Control rappresenta per le aziende un approccio semplice ed innovativo alla gestione e alla messa in sicurezza di dispositivi mobili, contenuti e applicazioni.

Per maggiori info relative a Sophos Mobile Control 4.0: http://www.sophos.com/it-it/medialibrary/PDFs/factsheets/sophosmobilecontroldsna.pdf?la=it-IT
Secondo IDC, Sophos Mobile Control è la soluzione leader nel segmento delle PMI in Nord America, con una quota di mercato pari al 25%. Sophos è altresì l’unica azienda nell’ambito della sicurezza IT a posizionarsi come Leader in tre diversi Quadranti magici di Gartner: Unified Threat Management (UTM), Mobile Data Protection e Endpoint Protection Platforms.

Integrazione con Check Point Mobile VPN

L’applicazione Check Point Mobile VPN stabilisce un collegamento all’infrastruttura di rete aziendale con una VPN sicura, tramite Check Point Security Gateway. Unendo Sophos Mobile Control e Check Point VPN gateways, i responsabili IT avranno la certezza che solo ai dispositivi conformi sarà consentito l’accesso alla rete aziendale. Le policy di conformità per i device mobili di proprietà dell’azienda risiedono sul server dove è installato Sophos Mobile Control.

Quando un dispositivo cerca di connettersi alla rete aziendale, la conformità viene verificata e ciò consente di prevenire il collegamento via VPN da parte degli utenti su device non controllati e di contrastare l’accesso non autorizzato. Inoltre, il Security Gateway può bloccare anche utenti autorizzati qualora essi utilizzino dispositivi non riconosciuti.