Vuoi fare della musica una professione? A Genova il seminario con Marcello Balestra

0

Si terrà a Genova il 25 marzo un seminario per interpreti e cantautori con Marcello Balestra “Come trovare la propria essenza e la propria strada artistico musicale”

Genova, 10 marzo 2017 – Per tutti coloro che sognano di fare della musica una professione, si presenta una grande occasione formativa e di approfondimento.

Sabato 25 marzo il Creative Manager Marcello Balestra, terrà un seminario aperto a tutti gli artisti interessati dal titolo “Come trovare la propria essenza e la propria strada artistico musicale”.

 Il seminario si terrà a Genova presso il Tower Genova  Airport- Hotel e Conference Center (Via Pionieri e Aviatori d’Italia, 44) ed inizierà alle ore 10 della mattina per concludersi intorno alle ore 18.

La quota di partecipazione è di 50€ e il termine ultimo per iscriversi è lunedì 20 marzo 2017.

La giornata sarà molto ricca ed intensa, scandita da diversi momenti, durante la quale i partecipanti avranno anche la preziosa opportunità di far ascoltare un proprio brano e ricevere il parere dell’esperto.

Questo il programma dettagliato:

MATTINO: 10 – 13

ACCOGLIENZA con l’intervento del direttore artistico dell’etichetta genovese Neverland Records Luca Marci: saluti di benvenuto e introduzione al programma.

Marcello Balestra : presentazione del Progetto “CASARTISTA”. L’importanza della visione a 360° a partire dalla persona. Dal sentirsi potenzialmente un artista, al come diventare persona-artista. Come identificare i punti di forza di ogni futuro “artista”, sui quali lavorare, per sviluppare al meglio il proprio progetto (discogra?co, artistico, live, sulla base della propria unicità umana e comunicativa), come acquisire quindi la consapevolezza della propria essenza. Per mostrare la propria arte non basta mai il talento, nemmeno diventare ottimi performer attraverso lo studio, l’esercizio e l’esperienza. La cosa primaria è  imparare a capire in profondità se stessi, per esprimere al meglio e in modo naturale ogni emozione, senza emotività e senza ansia aggiunti, ma con la capacità di esprimere completamente la propria natura artistica,  durante qualsiasi performance o in eventi importanti, oltre ad imparare ad affrontare con personalità gli eventi della vita. Essere artisti capaci di comunicare la propria arte, non dipende quindi dall’imparare a scrivere, arrangiare, suonare, interpretare  un brano, ma dal sapersi proporre per come si è veramente, in modo semplice ed unico. Sapersi ascoltare in profondità aiuta a comunicare la propria essenza a chi ascolta e a saper trasmettere le proprie emozioni, lasciando un segno indelebile del proprio passaggio. Casartista è la chiave per l’ascolto profondo e la costruzione dell’artista sulla persona a fuoco.

PAUSA PRANZO: 13 – 14

 POMERIGGIO: 14 – 18 Marcello Balestra ascolterà i singoli artisti attraverso la presentazione di un brano (cover o inedito) su base musicale (formato mp3 o similari – chiavetta USB portata dal partecipante) e avrà un confronto diretto ed esclusivo con ognuno di loro. Discogra?a oggi. La comunicazione artistica di big e giovani. Come proporsi ad un’etichetta discogra?ca, errori comuni, l’immagine, il sound, etc..

 CONCLUSIONI

Per info ed iscrizioni ci si può rivolgere a Raffaella Rocca, promoter dell’evento, alla mail raffaellarocca@hotmail.it o alla mail neverlandrecords@libero.it

CHI È MARCELLO BALESTRA

Talent scout, produttore, editore, autore, compositore, ideatore di format, docente universitario in discografia e diritto d’autore. Laurea in Giurisprudenza.   Classe 1966.

Nel 1980 conosce Lucio Dalla e inizia a frequentare studi di registrazione, durante la realizzazione gli album dei più noti artisti italiani del periodo, dove prende appunti sul mestiere.

Parte in tour come road manager dal 1986 al 1989 per la Smemo Music per gli artisti dell’agenzia, fino al tour mondiale di Dalla-Morandi.

Nel 1989 diventa responsabile editoriale e legale dell’etichetta Pressing srl (etichetta di Lucio Dalla) e Assist ed. musicali Spa, dopo breve tempo e fino al 2001 responsabile artistico di tutte le produzioni discografiche (oltre 5 milioni di dischi venduti tra il 1990 e il 2001) e delle colonne sonore per cinema e televisione sempre per la Pressing.

Dal 1990 presenzia alle più importanti manifestazioni italiane per giovani proposte, come talent scout, osservatore e giurato.

Fino al 2001 insegna diritto d’autore e discografia presso la European School of Economics.

Dal 2001 al 2014 in Warner Music Italia alla direzione artistica della CGD e dal 2004 alla Direzione artistica Warner Music Italia, con milioni di album e singoli venduti, oltre ai vari Festival di Sanremo vinti.

Dal 2008 partecipa in qualità di discografico ad “Amici” e ad altri programmi televisivi sui giovani.

Attualmente manager di Pressing Line (Etichetta storica di Lucio Dalla) e consulente di Fondazione Lucio Dalla, oltre che autore di programmi e format rivolti anche ad attività per il sociale.

A gennaio 2016 fonda  Casartista, progetto che si occupa della costruzione naturale della persona-artista. Da aprile 2016 prende forma la sede in Milano, per seguire le attività in corso, quelle in progress ed i progetti trasversali tra musica e comunicazione. La sede è presso la Fondazione Accademia di comunicazione.

La passione e la dedizione nella ricerca di nuove forme di talento artistico e comunicativo, nella scrittura e ricerca di nuovi format e di brani di potenziale successo, nell’assistenza e nel  consolidamento di carriere artistiche avviate, sono il pane quotidiano di chi ama sorprendersi ogni giorno, da qualsiasi parte arrivi la sorpresa, purché sia vera ed artistica!!

###

Contatti stampa:

Simona Cappelli – ufficio stampa Neverland Records

Via Buozzi 26/8 Genova

Tel 320 8319269 – 340 4957836

email : neverlandrecords@libero.it

 

seminario musica

Seminario musica: a Genova con Marcello Balestra

 

 

Tag: seminario musica, seminario musicale, seminario musica genova,

Share.

About Author

Comments are closed.