Libri e Self Publishing: le novità nella distribuzione in Italia

Roma, 19 agosto 2021 – Sono sempre di più gli scrittori e le scrittrici che decidono di autopubblicare il loro libro, perché la libertà che offre il self publishing è unica e ineguagliabile. Ma la sfida per chi lavora nel mondo editoriale è quella di creare sempre nuovi prodotti utili alle persone che vivono di scrittura e la amano.

Stando agli ultimi sondaggi dei maggiori canali distributivi e dai report dell’AIE, Associazione Italiana Editori, la promozione di un libro è lo scoglio più duro da superare e questo incide inevitabilmente sulla distribuzione e sulle vendite.

A farla da padrone in Italia oggi nella distribuzione di libri troviamo Amazon, anche grazie al suo servizio Prime, che permette ai clienti Amazon di acquistare sullo store senza spese di spedizione e di ricevere i libri in solo 1-2 giorni.

Motivo per cui uno dei maggiori servizi italiani del Self Publishing, Youcanprint, che da anni supporta autori e autrici offrendo un servizio di distribuzione molto efficace, ha introdotto Priority, un servizio gratuito che permette agli autori di distribuire i libri cartacei in modalità Prime su Amazon.

Fino a oggi, oltre il 30% dei libri distribuiti da Youcanprint ha in attivo il servizio Priority, che ha garantito a questi libri un aumento tra il 30% e il 40% delle copie vendute su Amazon, rispetto ai libri senza il servizio Priority.

“Questi dati sono inconfutabili, e per venire incontro agli autori, sostenerli, dare loro il massimo del nostro supporto nella distribuzione, il servizio Priority doveva ampliarsi nell’offerta”, dicono da Youcanprint.

Per questo, da oggi, il servizio Priority di Youcanprint.it si evolve e diventa ancora più efficace per gli scrittori: sarà infatti disponibile in automatico per ogni nuova pubblicazione, e potranno usufruire del servizio anche i libri con copertina cartonata, in modo che il mercato di destinazione si allarghi ancora di più.

Nel dettaglio le 3 novità disponibili gratuitamente sono:

• Priority automatico: in fase di ordine di pubblicazione cartacea in passato era necessario spuntare il servizio Priority per richiederlo. Da oggi se il libro rispetta i requisiti il servizio Priority sarà automaticamente selezionato e inserito gratuitamente nell’ ordine. In questo modo l’autore non perderà questa straordinaria opportunità di vendita.

• Priority compatibile con i libri cartonati: fino ad ora solo i libri con copertina morbida potevano attivare il servizio Priority. Da oggi anche i libri cartonati che rispettano questi requisiti possono accedere al servizio Priority.

• Raggiungi l’Australia: da oggi con il servizio Priority si potrà accedere alla vendita del proprio libro anche su Amazon Australia. Questo enorme mercato si aggiunge a quelli già raggiunti fino ad oggi ovvero Amazon USA, Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Spagna, Estonia, Polonia, Giappone.

Servizi importanti che permettono di essere sempre più al fianco degli autori nella distribuzione del proprio libro, supportandoli nel sogno della loro vita: pubblicare un libro.