A Sanremo 2 giorni di conferenze e spettacoli per la missione ‘Cassini-Huygens’

0

Sanremo, 3 ottobre 2017 – Il 5 e 6 ottobre prossimi si terrà il convegno “Missione Cassini-Huygens: Gran Finale”  presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

L’incontro è organizzato dall’associazione Stellaria, che in questi 20 anni ha seguito il viaggio dell’orbiter Cassini promuovendo diversi convegni e dal 2012 l’evento nazionale “Occhi Su Saturno”, per celebrare la conclusione di questa storica avventura nello spazio.

Anche nel Ponente Ligure, terra natale dell’astronomo Gian Domenico Cassini, si farà il punto sulle scoperte più importanti e sugli ultimi dati inviati dalla sonda a lui dedicata, ormai dissolta nell’immensa atmosfera di Saturno dopo 20 anni trascorsi nello spazio di cui 13 in orbita attorno al pianeta con gli anelli.

Due giornate di conferenze e spettacoli dedicati alle scuole e al pubblico con alcuni degli scienziati e responsabili di questa grande missione che ha impegnato le Agenzie Spaziali degli Stati Uniti (NASA), dell’Europa (ESA) e dell’Italia (ASI).

L’evento è patrocinato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal Comune di Sanremo e dal Casinò di Sanremo.

Il Convegno avrà inizio il pomeriggio del 5 ottobre, alle ore 17:00, con una presentazione panoramica della Missione Cassini, da parte dei relatori invitati, condotta dal giornalista scientifico Luigi Bignami e con una breve relazione della dott.ssa Anna Cassini sugli astronomi secenteschi cui è stata dedicata la missione.

La sera, con inizio alle ore 21:30, una rappresentazione teatrale con in scena i due astronomi “Cassini e Huygens raccontano”, a cura di Liber Theatrum e una conferenza-spettacolo di Ettore Perozzi (Asi), “Rock Around The Planets”, con musica e astronomia a ritmo di rock.

La giornata di venerdì 6 ottobre sarà dedicata alle relazioni di ogni scienziato presente che descriveranno le varie scoperte e risultati della Cassini.

La mattinata sarà dedicata e riservata agli studenti accompagnati da dirigenti scolastici e professori, mentre nel primo pomeriggio uno spazio sarà dedicato ai bambini con Luigi Bignami che presenterà il filmato “La grande avventura di Cassini”, un’occasione da non perdere per far scoprire anche ai più piccoli questa epopea spaziale e stimolarli magari a diventare gli scienziati ed ingegneri protagonisti delle future missioni spaziali.

Il pomeriggio proseguirà con due interessanti conferenze sugli anelli e sulle lune di Saturno, alla scoperta di alcuni dei potenziali habitat per la vita al di fuori della nostra Terra.

La partecipazione è libera e gratuita, nei limiti dei posti dispobili.

Per maggiorio informazioni sull’evento visitare il sito di Stellaria all’indirizzo www.astroperinaldo.it/convegno2017.

 

 

PROGRAMMA

Giovedì 5 ottobre

Ore 17:00 – Presentazione invitati e saluto del Sindaco e del Dirigente Casinò

Ore 17:30-19:30 – “Missione Cassini: storia, scienza e tecnologia”,  moderatore Luigi Bignami, giornalista scientifico

Marcello Coradini, ASI: collegamento in videoconferenza

Anna Cassini, storico:  “Huygens e Cassini: appuntamento su Saturno 300 anni dopo”

Ore 21:30-23:00 – “Cassini e Huygens raccontano”, a cura di Liber Theatrum

”Rock Around The Planets”, a cura di Ettore Perozzi (ASI)

 

Venerdì 6 ottobre

Ore 9:00-10:00 – Enrico Flamini, ASI:  “La Missione Cassini: un’epopea”

Ore 10:00-11:00 – Roberto Somma, Thales Alenia Space:  “Una sfida tecnologica per l’industria italiana”

Ore 11:30-12:30 – Marco Mastrogiuseppe, Università La Sapienza-Roma:  “Profondità di un mare extraterrestre
Gli eventi della mattina sono riservati alle scuole

Ore 15:00-16:00 – Luigi Bignami presenta il filmato “La grande avventura di Cassini”, raccontata ai bambini (di tutte le età)”

Ore 16:30-17:30 – Gianrico Filacchione, INAF-IAPS:  “La Missione Cassini, le scoperte delle Lune e gli anelli di Saturno”

Ore 17:30-18:30 – Luciano Iess, Università La Sapienza-Roma:  “Oceani sotto il ghiaccio”

 

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.