Salvatore Martinez: E’ il primo presidente laico del Rinnovamento nello Spirito Santo

Salvatore Martinez – Svolge un’intensa attività editoriale, di conferenziere e di scrittore. Ha già pubblicato 23 libri; gli ultimi nel maggio 2014: “Papa Francesco e lo Spirito Santo” (Edizioni RnS) e “Sospinti dallo Spirito – Ripartiamo dal Cenacolo” (Edizioni San Paolo). Collabora con riviste italiane e straniere su temi di spiritualità. Fortemente impegnato nell’attività di conferenziere, ha relazionato in venticinque Paesi dei cinque Continenti su temi di natura spirituale, con particolare riguardo ai giovani, alle famiglie, ai sacerdoti, alla promozione dei carismi e dei movimenti ecclesiali, spesso invitato da Vescovi, da Congregazioni religiose, da Istituzioni ed Enti culturali e sociali.

Esperto di musica sacra, è compositore di brani in uso nel repertorio liturgico, incisi in oltre 20 produzioni musicali per coro ed orchestra, tradotti e diffusi in molti Paesi del mondo.

Biografia – Nato ad Enna (1966), ha compiuto gli Studi superiori in discipline umanistiche frequentando il Liceo Classico. È laureato in Paleografia e Filologia Musicale all’Università di Pavia con il massimo dei voti. È specializzato con tesi di argomento inedito su: “Musica e liturgia nel Liber Pontificalis da Papa Alessandro (108 d. C.) a Papa Onorio (1130 d. C.). Antologia e Commento.”

Dal 1980 è stato coinvolto nelle prime forme di responsabilità all’interno del Rinnovamento nello Spirito Santo. Dal 1986 al 1991 è stato responsabile regionale del ministero della musica, lode e adorazione e della formazione dei giovani. Dal 1991 al 1994 è stato il coordinatore regionale della Sicilia. Nel 1994 è stato eletto membro del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia, svolgendo l’incarico di responsabile nazionale del ministero della preghiera e della formazione degli animatori.

Dal 1996 è sposato con Luciana Leone, con la quale condivide a tempo pieno il suo impegno nel Movimento.

Nel 1997 è stato chiamato alla guida del Rinnovamento nel ruolo di coordinatore nazionale, primo laico nella storia italiana del Movimento.

Dal 1998 è l’organizzatore e il responsabile della Convocazione annuale del Rinnovamento nello Spirito che si svolge a Rimini.

Dal 2000, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia e l’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per la Famiglia, ha promosso a Loreto “Casa Famiglia di Nazareth”, un Centro di Spiritualità e di Evangelizzazione per le famiglie, sito presso una villa Pontificia messa a disposizione dal cardinal Angelo Comastri, allora Prelato pontificio di Loreto.

Dal 2000 è presidente della Fondazione Istituto di promozione umana “Mons. Francesco Di Vincenzo”, un ente morale per l’integrazione delle formazioni sociali che fondano la dignità dell’uomo (Chiesa, famiglia, scuola, lavoro), che ha dato vita al “Polo di eccellenza della solidarietà e della promozione umana «Mario e Luigi Sturzo»”, presso il Fondo storico dei fratelli Sturzo, un’opera sociale per la redenzione dei carcerati e della loro famiglie.

La stessa Fondazione ha dato vita alla Fondazione “Casa Museo Sturzo”, di cui Salvatore Martinez è presidente dal 2009, presso il nobiliare palazzo di famiglia nel centro storico di Caltagirone e all’Agenzia Nazionale per il Reinserimento e Lavoro dedicata ai detenuti e agli ex detenuti (ANReL).

Dal 2006 è presidente della Fondazione Sviluppo Oasi Città Aperta di Troina, in Sicilia, un Polo di eccellenza nel campo delle disabilità mentali che dal 1953 ha dato vita ad una vera e propria città dedicata ai disabili e alle loro famiglie, un impegno che coinvolge oltre mille persone a servizio dell’Opera. L’Oasi Città Aperta è presente anche in Cina, in Brasile, in Cameroun.

Nel marzo del 2008 è stato nominato da Benedetto XVI Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici.

Nel settembre del 2009 Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia.

Nel 2009 è stato incaricato dalla Santa Sede di progettare e dirigere, con la costituzione di un’apposita Fondazione di Diritto pontificio, il Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth, progetto voluto da san Giovanni Paolo II e annunciato da Benedetto XVI in occasione della sua visita in Terra Santa nello stesso anno. Il progetto è stato presentato a Milano, nel giugno 2012, come “opera segno” del VII Incontro Mondiale delle Famiglie.

Nell’aprile del 2012 è stato nominato da Benedetto XVI Consultore del Pontificio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Nel settembre del 2012 è stato nominato Uditore alla XIII Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “La nuova Evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana”.

È membro dell’ICC (Internationale Charismatic Consultation).

È socio fondatore del Comitato e dell’Associazione Scienza e Vita.

È membro dell’Ufficio di presidenza di Rete in Opera.

È vice presidente internazionale di YAI (Youth Arise International), un progetto di formazione all’evangelizzazione riservato ai giovani.

Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo

Nel 1996 il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha approvato ad experimentum gli statuti del Rinnovamento nello Spirito Santo e nel 2002 in via definitiva. Il Rinnovamento nello Spirito Santo si configura quindi come un’Associazione privata di fedeli laici. Con le successive modifiche del 2007, a seguito di una riorganizzazione delle figure apicali del Movimento, Salvatore Martinez è stato eletto Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, riconfermato alla guida del Movimento per il quadriennio 2011-2014.

Presidente della Fondazione Vaticana Centro Internazionale Famiglia di Nazareth

La Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth” affidata alla gestione del Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Famiglia, viene costituita su disposizione del Pontefice Benedetto XVI il 15 ottobre 2012, “al fine di dare attuazione al Magistero della Chiesa cattolica relativo alla famiglia” (dallo Statuto della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”). La Fondazione Vaticana è presieduta da Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito e si è insediata venerdì 18 gennaio 2013. L’istituzione della Fondazione è indissolubilmente legata al progetto del “Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth”. La Fondazione Vaticana avrà cura di “diffondere il Magistero della Famiglia, promuovendo la formazione spirituale e l’evangelizzazione delle famiglie, nonché di sostenere la pastorale familiare in tutto il mondo”, “anche attraverso la costruzione di nuovi centri o la gestione di centri già esistenti”, “con priorità nella Terra Santa” (dallo Statuto della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”).

Promotore e organizzatore della 37ª Convocazione del Rinnovamento con Papa Francesco

Promotore e organizzatore di un grande evento di preghiera e di evangelizzazione: la 37a Convocazione del Rinnovamento con Papa Francesco (Roma, Stadio Olimpico, 1-2 giugno 2014). L’evento, unico nel suo genere, con l’eccezionale presenza del Santo Padre che per la prima volta ha fatto il suo ingresso allo Stadio Olimpico di Roma nel pomeriggio del 1º giugno, ha coinvolto il Movimento carismatico a livello mondiale con la collaborazione di ICCRS (International Charismatic Catholic Renewal Services) e della CFCCCF (Catholic Fraternity of Charismatic Covenant Communities and Fellowships). Oltre 52mila persone presenti allo Stadio Olimpico nella due giorni della Convocazione: 48mila provenienti dai Gruppi e dalle Comunità del Rinnovamento nello Spirito; oltre 1300 volontari impegnati; 1500 stranieri in rappresentanza di 62 Paesi del mondo; 1000 sacerdoti; 150 seminaristi; 350 religiose; 3.000 bambini e ragazzi.

In riferimento a recenti articoli apparsi su alcuni siti web, la segreteria nazionale, informa che i responsabili nazionali e regionali del RnS non hanno incontrato il Santo Padre Francesco a Casa Santa Marta, né sono stati interessati, direttamente o indirettamente, su materie riguardanti la realtà di Medjugorje.

—————————

Rete Cattolica – Ufficio Stampa