Ristrutturazioni casa: ecco gli interventi più richiesti al Nord e al Sud

0

Roma, 8 gennaio 2020 – Gli italiani spendono cifre importanti in ristrutturazioni casa, nonostante la crisi economica del settore, e sembrano non voler rinunciare a degli interventi, seppur piccoli, finalizzati a migliorare la propria abitazione per renderla più accogliente e sicura.

Una mano arriva anche dallo Stato che da diversi anni sta proponendo il bonus per le ristrutturazioni casa, pensato proprio per coloro che vogliono effettuare alcuni interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione alla casa.

Oltre a questo bonus, con la Legge di Bilancio per il 2020 sono stati introdotti nuovi incentivi, pensati per invogliare sempre più italiani ad effettuare lavori per il risparmio energetico e per rendere la propria abitazione il più possibile ecosostenibile.

Aldilà degli incentivi, ci sono delle differenze nelle richieste di lavoro tra Nord e Sud, con una maggiore concentrazione proprio nelle regioni settentrionali.

In base ad uno studio di Instapro.it, leader in Italia dei marketplace per i servizi della casa, su un campione totale di 17.703 richieste di ristrutturazioni, si registrano più richieste al Nord con una sbalorditiva differenza a 3 cifre: ben il 393% di richieste in più al Nord rispetto al Sud Italia per quanto riguarda i lavori edili della casa.

Questa la classifica stilata di Instapro.it dei 5 lavori più richiesti al Nord:

1. Ristrutturazione casa;

2. Installazione e manutenzione aria condizionata;

3. Pittura e imbiancatura casa;

4. Manutenzione, riparazione e installazione caldaie;

5. Riparazione, sostituzione e installazione finestre.

Uno dei lavori con maggiore richiesta al Nord riguarda l’installazione di impianti fotovoltaici, con una richiesta di più del 687%, mentre le differenze si affievoliscono se si parla di riparazione e installazione delle finestre, nonostante al Nord sia comunque maggiore del 186%.

I 5 lavori più richiesti nel Sud Italia nel 2019

Sempre Instapro.it ha stilato una classifica basandosi sul campione delle 17.703 richieste, riguardanti i lavori più richiesti al Sud Italia, i risultati sono:

1. Ristrutturazione casa;

2. Installazione e manutenzione aria condizionata;

3. Riparazione, sostituzione e installazione finestre;

4. Pittura e imbiancatura casa;

5. Posatura piastrelle per pavimenti o muri.

In base ai dati pubblicati da Instapro.it la crisi economica degli ultimi anni non ha fermato la voglia degli italiani di prendersi cura della propria casa, anche se nel 2008 c’è stato un momento difficile che si è protratto per diverso tempo, mentre negli ultimi anni si è assistita a una piccola ripresa che ha trovato riscontro a partire dal 2015.

C’è sicuramente una netta differenza tra Nord e Sud per quanto riguarda la richiesta di ristrutturazione della casa, con in media al Nord Italia ci sono il 393% di richieste in più nei lavori sopracitati, rispetto al meridione.

Questo dato fa pensare che molto dipenda anche dalla situazione socio-economica delle due diverse parti d’Italia, con la crisi finanziaria che ha avuto maggiori riscontri negativi nel Sud Italia e nelle Isole.

Questo potrebbe, in parte spiegare, il perché la maggior parte delle richiesta dei lavori di ristrutturazioni e di manutenzione della casa provenga soprattutto dalle regioni del Nord Italia, dove le famiglie riescono a sostenere meglio i costi della vita quotidiana.

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.