Dall’America latina alle spiagge di tutta Italia, vola la musica reggaeton

0

Milano, 26 giugno 2019 – Con l’arrivo dell’estate e del caldo, la voglia di ballare e di scatenarsi sulle spiagge e nei locali all’aperto torna a diventare la protagonista assoluta del divertimento. E come ogni anno si attendono le famose hit estive che poi faranno da sfondo alle serate in compagnia degli amici.

Negli ultimi anni il reggaeton ha invaso anche la nostra scena musicale e grazie al suo ritmo coinvolgente è diventato uno dei generi musicali più amati e ascoltati in ogni angolo del mondo.

Un esempio palese e molto recente di come il reggaeton abbia influenzato artisti della musica pop latina è Despacito di Luis Fonsi e Daddy Yankee, diventata una delle canzoni più ascoltate e amate di sempre, dominando le classifiche per mesi e mesi.

Le origini della musica reggaeton

Anche se in Italia è arrivata solo negli ultimi anni, la musica reggaeton è un genere di musica da ballo nato a Porto Rico negli anni ‘90, anche se le sue origini sono da ricercare nella musica reggae cantata spagnola negli anni ‘60.

Durante gli anni ’90 diventa molto popolare tra i giovani, poi inizia a diffondersi anche in Nord America, in Europa e raggiunge l’Asia e l’Australia durante i primi anni del XXI secolo, trasformando da genere di nicchia puramente da ballo a musica commerciale.

Il reggaeton mescola generi musicali e influenze che provengono da vari paesi caraibici e latino americani e dagli USA, sono presenti sonorità tipiche della musica hip pop, del rapping in lingua spagnola, della dancehall e dei ritmi latini come la bomba e la plena.

Come ogni genere musicale, anche il reggaeton ha una struttura ritmica del testo che in qualche modo riprende quella dell’hip-pop, gli artisti recitano i testi invece di cantarli come è solito fare, questa tecnica è chiamata rapping.

Partendo proprio dall’hip-pop, che negli ultimi anni è tornato a diventare in Italia un genere musicale molto ascoltato, che si è fatto strada attuale il reggaeton, sono tante le canzoni che girano nelle radio tra cui Dio Benedica il reggaeton di Fred De Palma e Arrogante di Irama, ma un nuovo successo è pronto a invadere le spiagge della penisola.

Intanto già si configura il prossimo reggaeton di success, Aguantame di Bridge Rap, un successo tutto italiano.

Aguantame di Bridge Rap è una nuova hit estiva, una canzone fresca dal ritmo coinvolgente che farà appassionare tutti gli amanti del genere, e il suo video (www.youtu.be/rjxt78qdBJk) ha già ottenuto un boom di visualizzazioni in pochi giorni.

Questo brano è destinato a diventare un nuovo successo reggaeton italiano, l’artista ha mischiato i suoni tipici che influenzano il genere a un testo fresco, in grado di trasportare chi l’ascolta e spingerlo a lasciarsi andare a passi di danza.

Ed è proprio quello che accadrà sulle spiagge e nei locali di questa estate 2019, visto anche che il brano sta già entrando nelle playlist e sta riscuotendo molto successo anche su Youtube, dove le views e le condivisioni sono in costante aumento.

Chi ama il reggaeton non potrà più fare a meno di ascoltare questa hit tutta italiana, intanto l’artista è già a lavoro su nuovi brani che, siamo sicuri, continueranno a farci ballare anche dopo il periodo estivo.

 

 

 

Estate a ritmo di reggaeton: è quello che ci aspetta in questa estate 2019

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.