La presentazione del “Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate” al Bookcity Milano

Libro CozziGiovedì 13 novembre 2014 alle ore 9, nella Sala Verde di Palazzo Cusani, durante l’evento “I muscoli della parola” di Bookcity Milano, vi sarà la presentazione di questo libro curato da Luisa Cozzi con una nota di Guido Oldani

Il “Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate”, a cura di Luisa Cozzi con una nota di Guido Oldani, sarà uno dei libri presentati a Bookcity Milano, la manifestazione di tre giorni (13-16 novembre, più uno dedicato alle scuole) durante la quale vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura. Questo evento rappresenta una grande ondata di cultura a Milano: in sole tre giornate si alterneranno infatti circa 900 eventi.
Alle ore 9 di giovedì 13 novembre 2014 nella Sala Verde di Palazzo Cusani (via Brera, 15 – 20121 Milano. Ingresso da via del Carmine, angolo Via Brera), all’interno dell’evento “I muscoli della parola”, vi sarà la presentazione del libro “Dizionarietto delle similitudini rovesciate”, Mursia 2014, costo 6 euro. Gli oggetti hanno preso il sopravvento e, dunque, la natura non può che somigliare progressivamente a loro. La mutazione antropologica che ne segue, nel III millennio, comporta la nascita delle – così le battezziamo – similitudini rovesciate, ovvero è mutato il linguaggio. Questo è il primo dizionarietto che racchiude il modo per rappresentare il mondo nell’unica maniera adeguata; si compone di contributi di decine di studenti che hanno partecipato all’evento “La Palestra Poetica” nell’Edizione Bookcity Scuole 2013-2014.
La curatrice del libro è Luisa Cozzi, laureata in Scienza della Mediazione linguistica; coordina i social media del Festival internazionale Traghetti di Poesia e segue la comunicazione di numerosi eventi culturali. E’ portavoce del movimento dei realisti terminali. Nel 2010 ha pubblicato un saggio su Poeti e Poesia dal titolo “Oldani-Cardenal: poetiche comunicanti e traducibilità” e nel 2011 un saggio su l’Infera, rivista letteraria romana, sulla tematica del Realismo Terminale.
Video di presentazione di Bookcity Milano:
https://vimeo.com/109828728

Exit mobile version