Pietracatella- Progetto Nonni Civici

0

E’ stata firmata la convenzione tra il Comune di Pietracatella e il Circolo Legambiente di Campobasso per l’attuazione di un progetto denominato “Nonni Civici”.
Il progetto prevede l’affidamento di un servizio di volontariato cittadino a persone anziane, impegnate in attività socialmente utili, che consenta ai cittadini anziani di dedicare il proprio tempo libero nello svolgimento di compiti di utilità civica.
Il “nonno civico”, oltre a funzioni di nonno vigile (principalmente nella vigilanza sull’entrata e l’uscita dalle scuole dei bambini), dovrà svolgere attività di vigilanza e sorveglianza soprattutto in luoghi frequentati dai bambini all’esterno dell’ambito scolastico.
A questa attività si aggiungerà la manutenzione dell’area cimiteriale, relativamente al controllo sulle aree comuni e alla cura del verde,
Durante il servizio di volontariato i “nonni vigili”, per essere facilmente riconoscibili, indosseranno giacche a vento o coprispalla gialli con la scritta Legambiente.
Il servizio dei ” Nonni Civici ” rappresenta una innovazione che risponde all’esigenza della persona anziana di ricoprire un ruolo ancora attivo all’interno della società.
Il Progetto di Servizio Civico per le persone anziane è infatti un’ attività volontaria socialmente utile che consente alla persona anziana di esprimere le proprie potenzialità individuali e che permette di ricoprire un ruolo ancora attivo.

Share.

About Author

Comments are closed.