Accordo abramitico di Pace Emirati Arabi – Israele: da 20 anni una italiana Benedetta Paravia è protagonista del cosiddetto “Rinascimento arabo”, con iniziative interculturali e interreligiose

Roma, 21 settembre 2020 – L’accordo di pace tra Emirati Arabi e Israele è un accordo storico, che segna una tappa importante nell’evoluzione della società araba e del…

COMUNICATO STAMPA > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Accordo di Pace Emirati Arabi - Israele: parla l’italiana del “Rinascimento arabo”

Accordo abramitico di Pace Emirati Arabi – Israele: da 20 anni una italiana Benedetta Paravia è protagonista del cosiddetto “Rinascimento arabo”, con iniziative interculturali e interreligiose

Roma, 21 settembre 2020 – L’accordo di pace tra Emirati Arabi e Israele è un accordo storico, che segna una tappa importante nell’evoluzione della società araba e del mondo intero. Un cammino che vede tra gli attori da oltre 20 anni anche una donna italiana, considerata una protagonista del cosiddetto “Rinascimento Arabo”.

Lei è Benedetta Paravia, e lavora da anni ormai al fianco delle donne arabe, dei bambini e dei disabili, promuovendo il dialogo interculturale, con lo scopo di creare una società che dialoga, e soprattutto in pace.

Dal 2018 Benedetta ha cominciato a produrre la serie TV, web e inFlight “Hi Dubai” (www.hidubai.ae) e “Hi Emirates“(www.hiemirates.ae ), dedicata alle donne del mondo arabo, che andrà in onda anche in Italia dal prossimo dicembre sui canali RAI.

L’intento è quello di spiegare in Occidente come sia realmente organizzata la società di un’autentica nazione islamica, quale appunto quella gli Emirati Arabi Uniti, paese che sta modellando la strada per una società più connessa e armoniosa.

Per questi suoi sforzi Benedetta è considerata un fattore chiave del “Rinascimento Globale Arabo”, presentato per la prima volta nel 2019 dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman al Saud, un movimento che pone la donna al centro della società del mondo arabo.

“Diciannove anni fa gli Emirati Arabi Uniti mi hanno accolta con amore e rispetto diventando la mia seconda casa. Mi hanno permesso di creare e guidare numerosi progetti interculturali, interreligiosi ed in favore del ruolo della donna nella società, rendendomi orgogliosa di far parte della saggia visione dei leaders di questo paese. Oggi pertanto la firma dell’accordo abramitico di pace tra gli EAU ed Israele rappresenta per me il coronamento del desiderio di pace in Medio Oriente che coltivo fin da adolescente”, racconta Benedetta Paravia.

Le tante iniziative interculturali e interreligiose, per il dialogo e la pace

Conosciuta anche con il nome artistico “Princess Bee”, Benedetta Paravia per il suo attivismo nella cultura e nel sociale degli Emirati è considerata l’ ”Ambasciatrice del mondo arabo“.

Nel corso degli anni è stata fautrice di molti progetti coraggiosi, così nel 2006 ha scritto “Angels – una canzone per la Pace” per la quale è l’unica artista al mondo ad aver ricevuto il Patrocinio dell’UNESCO “per l’importanza fondamentale per la pace e la solidarietà tra i popoli”.
Questa stessa canzone – che attraverso il canto dei bimbi che hanno perso la vita nei conflitti israelo-palestinesi esorta all’abbattimento dei muri, ha ottenuto anche il patrocinio della Santa Sede, Commissione Giustizia e Pace, e gli auspici ed una medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
La canzone fu in molti ambienti boicottata, proprio per i valori di cui è portatrice ed il video, girato negli studi Dino di Cinecittà, fu bannato su Youtube molteplici volte, dietro segnalazione di utenti delle opposte fazioni.
Nel corso degli anni molte maestre delle scuole elementari e medie hanno scelto “ANGELS” per la recita di fine anno.
Autrice e produttrice, nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione Superiore degli Emirati Arabi Uniti, ha dato vita a “The Intercultural Project”, un programma educativo di formazione per studenti universitari emiratini e italiani, appositamente ideato per avvicinare le culture europea e araba in favore dello scambio e dell’integrazione interculturale.
Da sempre promuove il dialogo interculturale per la comprensione della diversità culturale combattendo discriminazione ed esclusione sociale.
È cofondatrice e ambasciatore della ONLUS A.N.G.E.L.S.– Associazione Nazionale Grandi Energie Latrici di Solidarietà (www.loveangels.it), nata nel 2008 per l’assistenza sanitaria in Italia ai bambini malati provenienti da zone colpite dalla guerra.

Con la collaborazione del Governo italiano e delle autorità israeliane, nel 2008 ha rinnovato l’Orfanotrofio Al Amal di Gaza fornendo agli orfani le attrezzature di base necessarie al loro sviluppo psicomotorio.

Nel 2008 ha creato un gioiello per beneficenza, chiamato “Fratellanza, figli dello stesso Padre“, che rappresenta i simboli delle 3 religioni monoteiste in ordine cronologico, per ricordare a ebrei, cristiani e musulmani la discendenza dal Patriarca Abramo.

Per questo gioiello le fu espressamente chiesto da una Sceicca degli Emirati Arabi Uniti di rimuovere la Stella di David in cambio di 2 milioni di dollari, ma rifiutò l’offerta, pertanto oggi la firma del trattato di Pace tra Emirati Arabi ed Israele ha per lei un significato molto profondo.

Nonostante le polemiche sorte per la creazione del gioiello per la Pace ed alcuni problemi diplomatici sorti nel corso del tempo, nel 2013 è stata nominata Ambasciatore Internazionale del Centro di Dubai Al Noor per bambini disabili (ora “per Persone Determinate”) e si è offerta volontaria raccogliendo donazioni per il centro.

Nel 2017 è stata proposta per la nomina di Ambasciatore di Buona Volontà UNESCO per l’Italia.

Per saperne di più sulle attività di Benedetta Paravia visitare il sito internet
###
Per interviste e informazioni:

Benedetta Paravia, con il gioiello della pace “Fratellanza, figli dello stesso Padre”, con il simbolo delle 3 religioni monoteiste più grandi

Vedi online
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti:

 
 
Nuovi lavori: il network marketing come alternativa al posto fisso per guadagnare in autonomia

Nuovi lavori: il network marketing come alternativa al posto fisso per guadagnare in autonomia

Roma, 18 settembre 2020 – Negli ultimi anni il mercato del lavoro ha subito un brusco arresto, oggi, in particolare, sono soprattutto i giovani ad avere difficoltà a trovare un posto fisso.

Secondo l’ISTAT, nel secondo trimestre del 2020 c’è stato un crollo dell’occupazione di circa 840.000 posti, crisi dovuta soprattutto all’emergenza Covid-19.

Leggi Tutto...
 
 
Turismo, con VauBoo.com gli Hotel si prenotano con l'asta

Turismo, con VauBoo.com gli Hotel si prenotano con l'asta

Da ottobre sarà possibile prenotare gli Hotel, per la prima volta, con le aste online: risparmio di costi per gli alberghi e prezzi vantaggiosi per chi prenota

Milano, 18 settembre 2020 – Le prentoazioni degli hotel presto non saranno più come prima. L’1 ottobre prossimo VauBoo presenterà infatti un servizio online che cambierà radicalmente…

Leggi Tutto...
 
 
Immobili: nasce Invest-t.it, la nuova piattaforma di Crowdfunding Immobiliare

Immobili: nasce Invest-t.it, la nuova piattaforma di Crowdfunding Immobiliare

Continuano a crescere gli investimenti in progetti immobiliari, con raccolta fondi online

Roma, 17 settembe 2020 – Grandi novità nel mercato immobiliare italiano. È infatti online da pochi giorni Invest-t.it, una nuova innovativa piattaforma di crowdfunding immobiliare. 

Si tratta di un servizio rivoluzionario, che grazie alla tecnologia permette di investire…

Leggi Tutto...
 
 

Lotta al Covid: positivi i risultati degli studi sulla Quercetina

Da una ricerca internazionale importanti risultati che danno il via al lancio sul mercato di prodotti innovativi a base di Quercetina

Roma, 17 settembre 2020 -La scienza continua senza sosta la sua ricerca per affrontare e vincere la battaglia contro il Coronavirus. L’ultima scoperta è che la Quercetina è un’arma molto efficace, in grado…

 

Bitesp Digital 2020: Fiera Digitale dedicata al Turismo Esperienziale

Bitesp Digital 2020 Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, quest’anno sarà in formato digitale

Venezia, 16 settembre 2020 – E’ cominciato il countdown per la 3^ edizione della Bitesp di Venezia, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale che si svolgerà dal 23 al 30 novembre prossimo.

L’edizione 2020 di quest’anno,…

Chiara Cini, è la Duchessa di Westphalia la nuova promessa della Lega

Pisa, 16 settembre 2020 – Pisana, poliglotta e Duchessa di Westphalia, è Chiara Cini la giovane promessa della Lega di Salvini in Toscana. Militante dal 2016, da marzo 2017 la giovane dal sangue blu ricopre l’incarico di Coordinatrice Regionale dei Giovani Universitari.

Appassionata di politica dall’età di 9 anni, quando venne…