Investimenti: Nasce T Hub Capital

Milano, 30 marzo 2022 – Per iniziativa di Massimo Penzo, nel ruolo di CEO ed Alberto Fabiani, nel ruolo di Partner è stata costituita T Hub Capital.

T Hub Capital è una società indipendente che opera in qualità di sponsor in un progetto nato per promuovere, applicando il meccanismo del Club Deal, investimenti in PMI Italiane con caratteristiche di eccellenza, alto potenziale di crescita ed una forte vocazione internazionale.

La nuova società svolgerà attività di ricerca e selezione di opportunità di investimento, consentendo di coniugare le abilità imprenditoriali delle aziende individuate con il supporto di un partner finanziario dalle robuste esperienze manageriali, che ne possa consentire un più rapido e strutturato sviluppo, anche in un contesto di rinnovamento imprenditoriale e di prioritaria internazionalizzazione.

T Hub Capital convoglierà i capitali di una serie di investitori istituzionali, family office ed un ristretto nucleo di investitori privati, prevalentemente legati al mondo dell’imprenditoria, investendo in aziende attive nei settori delle 3F (Fashion, Food & Furniture), Beauty, Pharma e Design, oltre agli inerenti Industrial Services & Technology, caratterizzate da un EBITDA compreso tra i 2 ed i 10 milioni di Euro, e linee di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.

Nello sviluppo di questo progetto potranno essere valutati co-investimenti con altri operatori di Private Equity ed Investitori Istituzionali.

Il CEO Massimo Penzo dichiara: “in Italia esiste un ampio campione di aziende, oltre tremila, che operano all’interno dei sopracitati settori e caratterizzate da un alto contenuto innovativo di prodotto e di processo produttivo, con brand riconosciuti nei mercati globali.

Aziende riconducibili ad un azionariato familiare, in molti casi alle prese con le tematiche di passaggio generazionale. T Hub Capital ha come obiettivo la creazione di piattaforme aggregative, in grado di competere con un tangibile vantaggio competitivo nei mercati globali, supportando così la media impresa italiana nel suo percorso di crescita e sviluppo del valore, in un contesto di mercato mutevole ed integrato”.

Massimo Penzo, nato a Torino nel 1967, laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, ha conseguito una seconda laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Torino. Ha una lunga esperienza in ambito Management Consulting e Turnaround. Fonda, quale azionista di maggioranza – e presiede – KNET PROJECT S.p.A., società di consulenza focalizzata nel Corporate Finance.

Inoltre, è Presidente di FLY University Project, organizzazione no-profit che opera nell’ambito dell’Educazione e Istruzione, nata nel 2019, per promuovere l’impiego etico dell’Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie, per contribuire a rendere questi strumenti socialmente ed economicamente sostenibili.

Alberto Fabiani, nato a Milano nel 1961, ha una lunga esperienza in ambito bancario iniziata presso l’Ufficio Studi dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino e proseguita nell’ambito dell’asset allocation Equity. Ha partecipato alla crescita di Interbanca S.p.A. curando prevalentemente le aree di trading equity ed il processo di collocamento di nuove aziende all’interno dei mercati regolamentati. È stato Partner di realtà attive nel mondo dell’advisory con focus Corporate Finance.

Paolo Gambogi, nato a Milano nel 1992, si è aggiunto al team, in qualità di Senior Analyst. Ha una notevole esperienza in qualità di Portfolio Manager conseguita presso multi-family office a Londra, specializzandosi nell’asset allocation, analisi dei mercati e gestione dei capitali. Ha superato con successo i livelli 1 e 2 della certificazione CFA.

Lo studio legale Grimaldi, con un team guidato dal Partner Marco Franzini, ha assistito T Hub Capital nella strutturazione e definizione dell’assetto societario.

Contatti – T Hub Capital S.r.l.

www.thubcapital.com

+39.02.36.740.334