Il tormento è il prezzo del successo? I 36 più grandi (e tormentati) musicisti di tutti i tempi nel libro “Il tormento del talento”

I più grandi musicisti di tutti i tempi saranno raccontati nelle loro tormentate vite private nel libro “Il tormento del talento”, dell’artista Carlo Zannetti

Roma, 5 luglio 2018 – Artisti fenomenali, dalla meravigliosa vita artistica ma spesso con una disastrosa vita privata. Artisti dal  successo straordinario, fama mondiale, soldi e ricchezze, spesso pagati però con amori sofferti, mancanze di veri affetti, paure, inquietudini, e pericolose dipendenze, spesso fatali, da farmaci, alcol e stupefacenti, che hanno trasformato le vite degli artisti in veri e propri incubi in grado di avvelenare la sfera affettiva ed emozionale, e quindi le loro stesse vite.

Saranno ben 36, tra i più grandi musicisti e cantanti della storia della musica internazionale, ad essere raccontati nel libro “Il tormento del talento” (pop star tribute), edito da Sovera Edizioni di Roma, il nuovo libro del noto musicista e scrittore Carlo Zannetti.

Ritratti scritti nel silenzio della notte dall’autore, che ha ricercato aneddoti, cenni biografici e frasi scovate tra i testi di veri capolavori musicali raccontandoci l’uomo tormentato dietro ogni artista.

Una sorta di condanna da scontare per essere nati con straordinarie e innate capacità artistiche?

Un libro unico, vivace, costituito da una serie di racconti scritti con stile squisitamente giornalistico culturale attraverso i quali, Zannetti costruisce una sorta di microstoria della musica rock pop, con capitoli dedicati tra gli altri a Elvis Presley, Ella Fitzgerald, The Beatles, Johnny Cash, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Brian May,  Peter Gabriel, Dalida, Donna Summer, Carole King,Tracy Chapman, Sinéad O’ Connor, Patty Pravo e Mia Martini.

Racconti saggistici e biografici, in una scansione intenzionalmente non cronologica, ma originalmente affettiva dell’autore che cerca di comprendere gli stati d’animo che hanno portato alla composizione di brani meravigliosi, interpretati con il cuore in gola da questi veri talenti della musica internazionale.

Un’introduzione nella quale Carlo Zannetti cerca, attraverso alcuni spaccati del suo vissuto, di spiegarci che la sua vita é stata piena di indizi che se fossero stati letti nella giusta maniera avrebbero potuto anticipare alcune fasi del suo futuro.

Una delle frasi più belle é forse quella che l’autore dedica a Sinéad O’ Connor, alla quale é peraltro dedicato anche l’intero libro: “I grandi talenti sono come monete d’oro che quando cadono per terra cominciano a rotolare e non riesci più a fermare“.

Un libro da non perdere, ricco di storie da raccontare e da scoprire sui più grandi protagonisti della storia della musica.

Contatti stampa:

Elvis Presley, tra i 36 artisti ritratti nel libro

Elvis Presley, tra i 36 artisti ritratti nel libro “Il tormento del talento”

Carlo Zannetti, New York 2018

Carlo Zannetti, emiliano di origine, é un animalista, un articolista, un cantautore, un musicista poli-strumentista, uno scrittore ed uno studioso di storia della musica rock. Nel settore musicale, Carlo Zannetti inizia il suo lungo percorso artistico nel 1976. Chitarrista turnista a partire dal 1982 partecipa a molteplici tournée e/o sessioni di registrazione in studio a fianco di alcuni dei più importanti cantautori ed interpreti del panorama nazionale.  Dal 1994 in poi, da autodidatta, impara a suonare oltre alla chitarra anche il basso, il pianoforte, l’armonica a bocca e contemporaneamente pubblica come cantautore i suoi primi due album di canzoni proprie entrambi diffusi a livello italiano dalla “Venus Distribuzioni” di Milano. Dal 1982 ad oggi collabora come musicista, autore e solo in alcuni casi anche come direttore artistico qualificato: Loredana Bertè, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Shel Shapiro, Jalisse, Jimmy Fontana, Marco Ferradini, Andrea Mirò, Statuto, Sonohra, Chiara Canzian e Raul Cremona. Nel 2016 pubblica il suo terzo album con l’etichetta iM- Carlo Zannetti (Zurich - Switzerland) e due nuovi singoli prodotti da Emubands (Glasgow - U.K.). Dal maggio 2017 inizia una collaborazione come session player per un progetto di livello internazionale "Room 66 Project" che lo porta ad incidere in alcuni studi di registrazione all’estero: Vienna, Praga e New York. Nel settore letterario, a partire dal 2015 firma due romanzi, un libro di racconti e partecipa come scrittore alla 28^ edizione della rassegna letteraria “Festival Du Premier Roman” di Chambery in Francia oltre a numerose presentazioni e manifestazioni in varie città d’Italia. Il nome Levon che compare nel titolo del suo primo libro é commemorativo ed é impiegato per celebrare la figura del compianto Levon Helm, storico batterista e cantante del gruppo ” The Band “. Carlo Zannetti incontra il  famosissimo musicista statunitense a Londra nei primi anni ’90 e da allora, fino al 2005,  instaura con lui una vera e propria amicizia basata sulla stima reciproca , sulla condivisione dei migliori valori della vita, sulla grande passione comune per la musica e sul più profondo amore nei confronti di  tutti gli animali. Nel corso del 2017 é compreso tra gli autori vari di tre libri pubblicati dalle Edizioni “Asino Rosso” di Ferrara: “Love Writers” raccolta di racconti a cura di Stefania Romito di “Ophelia’s Friends – Milano “ , “ 2020 Ferrara città d’arte. Virtuale o reale?” a cura del noto futurista - scrittore Roby Guerra e “Futurologia della vita quotidiana. Transhumanist Age” a cura di Roberto Guerra e Associazione "Hyperion" con sede nel Principato di Monaco Sempre dal 2016 inizia a collaborare come articolista con alcuni giornali nazionali come  ” Il Gazzettino”, ” Il Popolo Veneto”, il network “Youmandesign” legato al famoso Centro Culturale “Leonardo da Vinci” di Milano e SMS News. Carlo Zannetti come studioso della musica rock e pop partecipa a molte trasmissioni ,talk-show ed alcuni programmi in rotazione su radio e televisioni di livello nazionale. Nel settore della salvaguardia e difesa dei diritti degli animali lancia petizioni sul portale “charge.org”, amministra alcuni gruppi su Facebook e svolge un’attività di volontariato per alcune associazioni animaliste di livello nazionale ed internazionale. A tal proposito, per coerenza personale, nel 2014 l’artista  abbraccia l’ alimentazione vegetariana per poi nel 2016 sposare con convinzione quella vegana . Egli inoltre si rifiuta di indossare vestiti di lana e di utilizzare qualsiasi prodotto od oggetto che possa contenere materiali di origine animale. Carlo Zannetti trascorre molto tempo della sua vita professionale e privata in varie città: Ferrara, Bologna, Padova, Milano,Udine.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!