LA MOLISANA SCEGLIE I PALLET CHEP – Uno tra i principali pastifici italiani inizia un percorso di ottimizzazione delle risorse e di attenzione ambientale con CHEP

Milano, 8 luglio 2014 – CHEP, leader mondiale di soluzioni di pooling di pallet e contenitori, annuncia di aver stipulato un contratto con La Molisana, azienda che ha fatto della produzione di pasta un’arte e si posiziona tra i primi 5 pastifici italiani.

New pack_La Molisana

Il pastificio del Molise è in continua crescita in questi ultimi anni e, attualmente, rappresenta il quarto marchio di pasta venduto in ipermercati in Italia ed esporta i propri prodotti in oltre 50 paesi di tutto il mondo. Il contratto tra CHEP e La Molisana è relativo alle spedizioni dallo stabilimento di Campobasso verso il mercato italiano.

La Molisana ha selezionato CHEP in seguito ad un’attenta valutazione dei benefici della soluzione di pooling rispetto ai pallet bianchi in interscambio. In particolare, La Molisana ha  verificato che grazie a CHEP si riducono i costi di trasporto ed anche le spese legate alla gestione di riparazione e acquisto dei pallet. Un ulteriore aspetto su cui le aziende hanno trovato un naturale punto di convergenza è relativo all’attenzione per la sostenibilità ambientale.

Il passaggio dall’utilizzo dei pallet bianchi al sistema CHEP riduce infatti il forte impatto sull’ambiente. Grazie al sistema di pooling di CHEP, le Aziende che utilizzano pallet, casse e contenitori possono riutilizzare continuamente le loro risorse, con una conseguente riduzione dei consumi e degli sprechi di materie prime. L’ottimizzazione della rete aumenta inoltre l’efficienza e minimizza le emissioni associate al trasporto. Attraverso il calcolatore ambientale di cui dispone, CHEP ha fornito un’analisi dell’impatto ambientale stimando che, con il servizio offerto, La Molisana ridurrà del 50% le emissioni di CO2.

Flavio Ferro, Responsabile di Stabilimento de La Molisana, spiega “Siamo da sempre attenti e sensibili a tutto ciò che riguarda la salvaguardia dell’ambiente e la collaborazione con CHEP sicuramente aumenta l’efficienza e l’efficacia della logistica, con conseguenti benefici per l’ambiente. Il nostro obiettivo è quello valutare strategie per trovare un giusto equilibrio tra performance e sostenibilità ambientale”.

“Siamo davvero lieti di essere stati scelti da La Molisana” afferma Paola Floris, Country General Manager di CHEP Italia.’” L’attenta valutazione dei nostri servizi e l’impegno comune verso l’ambiente che condividiamo rappresentano sicuramente una solida base per lavorare insieme da ora in poi.”

Qualche notizia su La Molisana:

LA MOLISANA. Nel Marzo 2011 il Gruppo Ferro, famiglia di mugnai da oltre un secolo, ha acquisito lo storico brand La Molisana che oggi ha la prerogativa, comune solo al 10% delle aziende operanti nel settore, di gestire l’intera filiera della pasta: dal chicco di grano alla tavola. Il Molino del Gruppo Ferro ha una portata molitoria di 550 t/g, mentre il Pastificio lavora su 10 linee produttive, 15 linee di confezionamento per un totale di 440 t/g ed ha una capacità di stoccaggio pari a 280.000 t. Offre un’ampia gamma di prodotti di semola, di pasta all’uovo, prodotta internamente e paste integrali.

Qualche notizia su CHEP:

CHEP è il leader globale nelle soluzioni di imballaggio riciclabili, restituibili e gestiti, e serve molte delle più grandi aziende del mondo in settori quali quello dei beni di consumo, dei prodotti ortofrutticoli, delle bevande e del comparto automobilistico. Il servizio di CHEP è sostenibile dal punto di vista ambientale e incrementa l’efficienza dei clienti riducendo al contempo i rischi operativi e i danni ai prodotti. Gli oltre 7.500 dipendenti e i 300 milioni di pallet e contenitori CHEP offrono una copertura imbattibile e un valore eccezionale a supporto degli oltre 500.000 punti di contatto dislocati in 49 Paesi. Il portafoglio clienti di CHEP include aziende e marchi di livello mondiale quali Procter&Gamble, Sysco, Kellogg’s, Kraft, Nestlé, Ford e GM. CHEP è parte di Brambles Limited. www.chep.com