MEGLIO AFFRONTARE LA VITA SENZA DROGHE CHE CON ESSE

comunicato_stampa_cronaca_attualità

Questo è il commento di una ragazzo di terza delle scuole medie di Legnago alla fine della conferenza “La Verità sulla Droga” tenuta dai volontari dell’associazione “DICO NO ALLA DROGA” IL 21 novembre.

La conferenza è basata sul DVD “La Verità sulla Droga” e su un manuale per l’educatore che chiunque può usare ordinandolo gratuitamente sul sito dell’associazione.

Il principio con cui opera l’associazione è il seguente: non ha importanza il motivo per cui una persona inizia ad usare droghe o ad abusare di alcol; potrebbe iniziare per risolvere un problema, per non “sentire” un problema, per distrazione, per divertimento, per far parte del gruppo, per  qualsiasi altra motivazione immaginabile. La cosa fondamentale è trasmettere alle persone è che, qualsiasi sia la ragione per cui si inizia ad usare ed abusare di stupefacenti, dopo che le cose andranno certamente peggio; e a volte MOLTO PEGGIO.

I materiali e la competenza dei volontari sono mirati proprio a far comprendere questo prima ancora di sperimentarlo. Come dice un ex tossicodipendente testimonial della campagna: “Non c’è bisogno di avere un incidente automobilistico per sapere che fa male”. Non c’è bisogno di drogarsi per sapere che fa male.

La difficoltà nel trasmettere alle persone la pericolosità delle sostanze stupefacenti sta proprio in questo: renderlo reale senza farglielo sperimentare. Si risolve con filmati, testimonianze e dati veri sulle droghe, perché un’altra difficoltà è che le informazioni che arrivano alle persone, specialmente ai ragazzi, sono a volte a favore del consumo di droghe, anche se in modo velato.

Certamente una persona correttamente informata e che ha compreso realmente la pericolosità di qualsiasi sostanza stupefacente, più difficilmente cadrà nella trappola della tossicodipendenza e se sono in tanti si può andare verso un Mondo libero dalle Droghe e creare una delle condizioni di basi per avere una cultura e una società migliore perché, per dirlo con le parole del filosofo e umanitario L. Ron Hubbard: “La ricerca dimostra che le droghe sono l’elemento più distruttivo nella nostra cultura attuale”.

Chi volesse più informazioni riguardo l’associazione e le sue attività può visitare:

www.diconoalladroga.org  e www.drugfreeworld.org