Lido di Ostia: il mare di Romal

comunicati stampa_notizie_sport

Ostia, conosciuto anche come il Lido di Ostia, fa parte del tredicesimo municipio del comune di Roma e rappresenta il quartiere marittimo d’eccellenza della capitale in quanto da un punto di vista geografico è la costa più vicina a Roma. Qui risiedono circa 100.000 persone un numero che aumenta soprattutto nella stagione estiva tenendo in considerazione anche le migliaia di persone che si spostano dal proprio quartiere per raggiungere Ostia e passare gran parte della giornata.

Mare, spiagge, storia e natura

Il lido di Ostia presenta un litorale molto lungo e vario, è compreso tra il tratto di strada che và dalla foce del tevere fino alla spiaggia di Capocotta, comprende quindi anche splendida zona di Castel Porziano famosa per i suoi 7 cancelli e le sue dune. Il lido presenta sia spiagge libere che spiagge attrezzate e gestite da stabilimenti balneari in cui è possibile trovare bar, ristoranti e piscine estive all’aperto che rappresentano una buona alternativa alla spiaggia;

Da qualche anno a questa parte il lido di Ostia ha attraversato un periodo di forti cambiamenti che l’hanno reso uno dei quartieri di Roma più popolosi. Grazie al bellissimo porto turistico per imbarcazioni private, alla pulizia delle pinete adiacenti alla spiaggia e alla multisala cinematografica Cineland, Ostia sta diventando una località con un forte flusso turistico di tutto rispetto. Sotto il profilo balneare, il Lido di Ostia presenta una spiaggia formata da sabbia fina e ferrosa e quindi di colore scuro, l’acqua, secondo dei recenti studi, non risulta per niente inquinata e il mare di per sè è adatto per far divertire grandi e piccoli.

Il Lido di Ostia è facilmente raggiungibile da Roma sia con i mezzi privati che con mezzi pubblici: la linea della metropolitana B vi porterà a Piramide, qui è presente il servizio trenino verso Ostia-Lido, basta scendere alla fermata Ostia Stella Polare per recarsi o in spiaggia libera o in quella attrezzata.

Storia e tradizioni

Il lido di Ostia non è solo mare e spiagge, l’intera area è ricca di storia e di antiche tradizioni storiche, a partire dall’Isola Sacra, quel pezzo di terra compresa tra i due bracci del fiume Tevere prima che si immette in mare su cui si ritiene esistesse il porto di Traiano e di Claudio. Per non parlare di Ostia Antica, l’antico borgo che assunse nel tempo il ruolo di un importante nodo fluviale fortificato fino al 1557 anno in cui il fiume Tevere cambiò il suo corso rendendo così questa zona paludosa. Da non perdere gli scavi di Ostia Antica, uno stupendo sito archeologico a cielo aperto!