LEAN MENAGEMENT: A PADOVA L’UNICA DATA CON LUCIANO ATTOLICO, ESPERTO INTERNAZIONALE DI STRATEGIE PER VALORIZZARE PERSONE E PROCESSI AZIENDALI

comunicato_stampa_cronaca_attualità

Il one night seminar organizzato da Lenovys per aiutare a massimizzare i risultati riducendo al minimo gli sprechi dall’analisi del best seller ‘Toyota way’

Padova, 2 luglio 2014 – Come si fa ad abbassare i costi e a mantenere costante o addirittura ad aumentare la qualità di un prodotto/servizio? Questa è la domanda a cui risponde il libro di Luciano Attolico, ‘Toyota Way’, una riedizione italiana aggiornata e migliorata del best seller di Jeffrey Liker, che sarà presentato durante il road show organizzato da Lenovys. Attolico è riconosciuto come uno dei massimi esperti italiani del Lean Thinking applicato a progetti di innovazione e di sviluppo prodotto nei contesti aziendali occidentali. È stato di fatto il primo a introdurre in Italia il metodo Lean, di cui si occupa sin dai primi anni Novanta. Nelle serate del tour, che sarà a Padova mercoledì 2 luglio, Attolico terrà un seminario sul Lean Menagement, filosofia alla base del best seller, che si fonda in primis su un atteggiamento mentale degli individui che vivono l’azienda: è un modo di pensare che porta a rispondere prontamente a una domanda fondamentale in qualsiasi attività aziendale riguardo chi sia il “vero” cliente. «Il principale scopo della filosofia lean è aumentare il valore dell’azienda in un’ottica di soddisfazione del cliente. Le procedure sviluppate e applicate dal metodo Lean  non solo migliorano prodotti e servizi, ma lo fanno con un risparmio di costi e risorse – afferma Luciano Attolico – La forza comprovata del metodo lean è l’attenzione da un lato all’aspetto processuale, dall’altro alla formazione e al coinvolgimento attivo dei dipendenti a tutti i livelli».

Applicare i principi del Lean Management è, soprattutto in questo periodo di crisi, un ottimo punto di partenza per risollevare e migliorare le realtà imprenditoriali italiane, su una base di medio/lungo periodo. Un altro dei capi saldi della Lean è infatti quello di stimolare e produrre cambiamenti in un’ottica di indipendenza e di lungo termine. In questa nuova economia, eliminare gli sprechi, in modo da ottimizzare tempo e risorse e concentrarsi sempre di più sul valore aggiunto da dare al cliente sono, in definitiva, le carte da giocare.

Queste le date del tour:

Padova, mercoledì 2 luglio

Firenze, mercoledì 9 luglio

Roma, giovedì 10 luglio

La serata del tour si terrà a Padova, mercoledì  2 luglio, dalle ore 20.00, presso Hotel Crowne Plaza, Via Po 197, Padova.

Lenovys è una società di consulenza e formazione specializzata in Lean Transformations nata nel 2009 dall’intuizione dei due soci fondatori, Luciano Attolico e Gianluigi Bielli, entrambi provenienti da esperienze nel mondo della consulenza e industriale. Lenovys è la prima società italiana, per qualità e risultati, che opera a livello europeo e mondiale nella Lean Trasformation. La filosofia che guida gli esperti di Lenovys è riassumibile nella formula del Lean Thinking: ottenere il massimo risultato con il minor sforzo. Obiettivo di Lenovys è quello di aiutare le aziende a realizzare sistemi di persone, processi e tecnologie capaci di proiettarsi nel futuro con profitto. Per raggiungerli, Lenovys mette a disposizione i migliori esperti Lean per aiutare rapidamente i clienti ad acquisire competitività attraverso la riduzione sistematica di tutti gli sprechi e l’introduzione di soluzioni innovative di prodotto e di processo, mettendo le persone al centro di tutti gli interventi. Lenovys propone quindi non solo un approccio organizzativo e tecnico di revisione dei processi aziendali, ma soprattutto formativo del personale, nel rispetto della filosofia e della missione dell’azienda, sia questa una piccola o una grande realtà.