Fondazione Scheer: è Laura Cozzolino la beneficiaria della Borsa di Studio Musicale

0

La promettente pianista italiana si aggiudica l’importante borsa di studio internazionale della Scheer Foundation

Beverly Hills (USA) e Brisbane (Australia), 28 settembre 2020 – Maddy Cross Parkin, Director of Musical Grants, ha annunciato che è Laura Cozzolino la beneficiaria della borsa di studio della Scheer Foundation per l’anno 2020/2021.

“Laura Cozzolino di Salerno, in Italia, è la nuova destinataria della borsa e siamo orgogliosi di sostenere la sua carriera. È un privilegio sostenere l’istruzione degli studiosi selezionati per le borse di studio della Fondazione Scheer di quest’anno”, ha affermato Maddy Cross Parkin, direttore di Music Grants.

Laura è una brillante pianista che ha già dimostrato le sue eccezionale qualità. Diplomata con il massimo dei voti e la Menzione del Diploma Accademico di Concerto-solista di II livello presso il Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno, ha seguito il corso di perfezionamento in pianoforte tenuto dal M° F. Nicolosi di Napoli. Attualmente frequenta il Corso di Musica da Camera e ha conseguito il Diploma Accademico di II livello di Musica da Camera presso il Conservatorio di Salerno.

Nel maggio 2019 è stata tra i vincitori del “Rotary International Competition Velázquez – Soloist Awards” a Madrid – con una commissione presieduta da D. Bashkirov – e del “Grand Prize Virtuoso International Music Competition di Vienna”.

Laura Cozzolino ha vinto inoltre più di 50 premi internazionali e oltre all’attività solista ha svolto un’intensa attività cameristica, suonando di recente con la violoncellista Raffaella Cardaropoli (studentessa alla Barenboim-Said Akademie di Berlino) e il flautista Franco Ascolese (studente al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano).

La promettente pianista si è laureata con lode in Musicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma e da allora ha iniziato a insegnare includendo una masterclass di pianoforte presso il famoso “Scriabin Moscow Regional Basic Music College”, a Mosca, in Russia.

“Laura, come le nostre due precedenti destinatarie, è stata selezionata dopo una ricerca internazionale organizzata dalla Fondazione e abbiamo scelto Laura per le sue capacità, sia tecniche che per il suo senso e conoscenza della musica. Abbiamo intenzione di seguirla e sostenere la sua carriera negli anni a venire e so che avrà molto successo”, ha aggiunto Maddy Cross Parkin.

Sulla Fondazione Scheer

La Frederic & Jocelyne Scheer Foundation (“Scheer Foundation”) è una fondazione privata statunitense (501-c 3) dedicata alla lotta alla malnutrizione e alla mortalità infantile in Africa, nella promozione di progetti agricoli e industriali locali per creare occupazione locale e regionale. La Fondazione ha recentemente ampliato la sua portata alle arti e alla musica.

Per saperne di più sulla Fondazione Scheer visitare il sito internet www.scheerfoundation.org, mentre per visionare i lavori dei nostri destinatari delle borse di studio si può visitare il sito internet www.scheerfoundation.info/music-video.

 

 

 

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.