Internet: Fastweb e WindTRE gli operatori più veloci ad agosto

Roma, 3 settembre 2020 – Sono Fastweb e WindTre gli operatori internet più veloci ad agosto 2020.

Il risultato è stato diffuso dall’osservatorio statistico Speed Test di Komparatore.it, portale di comparazione tariffaria che mette a disposizione degli utenti uno Speed Test, un pratico strumento di verifica della velocità delle connessione internet, che ha rilasciato i dati relativi al mese di agosto 2020.

L’elaborazione è il risultato dei dati raccolti dai test della velocità internet eseguita dagli utenti.

Nel mese di agosto 2020 sono stati eseguiti 38.821 speed test, in calo rispetto al mese precedente: a luglio sono stati effettuati invece 46.767 speed test, segnale di un utilizzo meno intenso della rete complice il periodo di vacanza.

Questi i dati e le variazioni rilevate:

 

I DATI DEI TEST

Dati raggruppati per oeratore e velocità media di agosto 2020

 

 

OperatoreVelocità Media di DownloadVelocità Media di UploadLatenza (Ping)
Fastweb100,59 Mbps43,72 Mbps38,23 ms
WindTRE88,95 Mbps33,36 Mbps46,61 ms
Vodafone80,15 Mbps37,42 Mbps51,53 ms
TIM71,24 Mbps23,26 Mbps47,90 ms

 

Dai dati si evincono buone performance di tutti gli operatori con velocità medie (sia in download che in upload) che consentono la fruizione di contenuti streaming (musica, video ed internet TV) nonché la fruizione di servizi internet (siti web, social media etc..).

Per quanto concerne il gaming il parametro più importante da tenere in considerazione è la latenza o ping: è il tempo che intercorre tra la richiesta di un dato (input) e la ricezione della risposta (output).

E’ un parametro fondamentale nel calcolo delle performance delle connessioni: bassi valori della latenza consentono di poter effettuare videochiamate, giocare online, effettuare chiamate voip.

In questo specifico ambito connessioni con una alta latenza, seppur con alte velocità di download, sono meno performanti  rispetto a quelle con basse velocità di latenza anche se le velocità di downlaod risultasse più bassa.

Il risultato di un valore di ping alto è il cosiddetto “lagging” dei giochi online: lag, da Latency Gap indica un ritardo nella ricezione del dato ed un’esperienza di gioco fastidiosa a causa della mancanza di istantaneità.

I dati aggiornati, sulle velocità internet suddivisi per operatore, possono essere consultati sull’osservatorio speed test di Komparatore.it