Milano, 3 marzo 2017 – E’ finalmente ufficiale il lancio del nuovo formato adv per Instagram. Presto sarà possibile programmare annunci pubblicitari da inserire nelle Stories, immersivi e in full-screen. Dopo una prima fase di rodaggio su una trentina di aziende campione a livello mondiale il nuovo strumento pubblicitario è ora disponibile per le aziende di tutto il mondo.
Pubblicità targettizzata e monitorata
Adoperando opportunamente i tool di targeting e di reach di Instagram, le imprese possono fare in modo che gli annunci pubblicitari su Stories siano rilevanti per le persone che desiderano attrarre. In più, gli strumenti di misurazione consentono alle aziende di capire cosa è andato meglio o peggio durante le loro campagne.
Tutte le aziende hanno quindi ora la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari nelle storie di Instagram, utilizzando strumenti come Marketing API, Power Editor e Ads Manager e personalizzando le campagne in funzione alla reach.
L’ottimizzazione degli annunci pubblicitari per reach consente di mostrarli al numero maggiore di utenti possibili, e al tempo stesso di controllare la frequenza con la quale vengono visti.
Il nuovo strumento di marketing, alternativo alle più classiche operazioni di acquisto followers, come ad esempio Compra-Followers.it, dovrebbe consentire di aumentare i propri followers e accrescere la propria brand reputation.
I risultati di chi ha già provato l’adv di Instagram Stories
Come anticipato sono state 30 le aziende che hanno avuto la possibilità di testare il nuovo formato pubblicitario in anteprima e i risultati sono stati incoraggianti.
Airbnb (@airbnb) ad esempio ha creato una serie di annunci video da 15 secondi in Instagram Stories, per incrementare l’awareness e il buzz in riferimento al loro nuovo importante lancio di prodotto, denominato Esperienze.
Grazie alla campagna su Stories, Airbnb ha conosciuto un aumento a doppia cifra dell’ad recall.
Queste sono proprio le parole pronunciate da Eric Toda, Global Head of Social Marketing and Content di Airbnb:
«Abbiamo visto un incremento a doppia cifra dell’ad recall della nostra campagna per Esperienze. Questo impatto così misurabile ci ha resi molto felici dell’investimento nel nuovo formato pubblicitario. La possibilità di applicare strumenti di targeting e misurazione esistenti a un’esperienza per raggiungere con la storia giusta il pubblico giusto, con la giusta mentalità, ci ha permesso di raggiungere i risultati che speravamo in una partnership con Instagram».
Instagram Stories: un mercato da 150 milioni di users
L’impatto economico della pubblicità su Instagram Stories può essere veramente interessante se si considera che
Stories viene usato in media da circa 150 milioni di users al giorno, che un 1/3 delle Storie più viste è stato creato da aziende e che il 70% degli instagrammer segue come minimo un business.
Agli interessati all’approfondimento di Instagram Stories consigliamo l’articolo Instagram Stories 24H: come crearle al meglio.
###
Foto utilizzabili solo a corredo del comunicato stampa:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.