IED e Publicis lanciano una sfida per comunicare a 360°

comunicati-stampa-notizie-lavoro-formazione

XL BRANDS Un modo allargato di fare comunicazione e marketing

Nasce un Master – osservatorio sulla comunicazione non convenzionale: IED e PUBLICIS lanciano una sfida per comunicare a 360°

Dall’esperienza pluriennale di IED nell’ambito della formazione è nata la volontà di creare un progetto totalmente innovativo, che coinvolge un attore primario nell’area della comunicazione, l’agenzia pubblicitaria Publicis, gruppo Leader in Europa e n.4 nel mondo. IED Comunicazione, la Scuola di Comunicazione dell’Istituto Europeo di Design, e il reparto Strategic Planning di Publicis presentano il Master “XL Brands – un modo allargato di fare comunicazione e marketing”, il primo Corso in Italia interamente dedicato allo studio delle logiche di marketing non convenzionale, pratiche laterali, che provengono “dalla strada” e che hanno modificato l’approccio alla comunicazione tradizionale.

Il nuovo Master prende in esame, in maniera sistematica e organizzata, le più attuali case-histories di agenzie e di aziende, i nuovi scenari evolutivi del marketing come alternative media, branded entertainment, branded experience, analizzando gli aspetti più salienti della comunicazione tribale e della teoria dei gruppi di riferimento, pratiche che si sono diffuse in maniera sempre più massiccia attraverso i nuovi media, primi fra tutti Internet e telefonia mobile.

Il Master si rivolge a professionisti del mondo del marketing, dei media e della comunicazione, con l’obiettivo di formare figure capaci di ideare e gestire la comunicazione di un brand in maniera “allargata”, innovativa e dirompente, con competenze a 360° su tutti i territori del marketing.

Il programma didattico, strutturato in moduli tematici, prende in esame le quattro leve del marketing alternativo così raggruppate:

Entertainment: propone i vari modi in cui una marca può legare a sé il consumatore, coinvolgendolo con il divertimento.

Enabling: presenta le tecniche con cui una marca può aiutare il consumatore a realizzare i propri desideri ed esprimere la propria creatività.

Engagement: realizza il coinvolgimento attivo del consumatore ottenuto tramite il prodotto o l’uso alternativo dei media.

Experience: crea un’esperienza reale e concreta del brand e del prodotto.

Il Master è coordinato da Massimo Bartoccioli, consulente specializzato nei temi del Brand, che ha lavorato presso le più grandi agenzie di pubblicità internazionali come Young & Rubicam, McCann-Erickson, J. Walter Thompson, Ted Bates. Dal 1985 svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2004 è docente ai Master di IED Comunicazione Milano.

INFORMAZIONI GENERALI SUL MASTER:

Inizio: maggio 2007

Durata: 216 ore

Frequenza: full time in formula week-end (1/2 week end al mese)

Numero chiuso in aula

Da quarant’anni l’Istituto Europeo di Design opera nel campo della Formazione e della Ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Oggi è un Network Internazionale in continua espansione, con Sedi a Milano, Roma, Torino, Venezia, Madrid, Barcellona e San Paolo del Brasile, che organizza Corsi Triennali post-diploma, Corsi di Aggiornamento e Formazione Permanente, Corsi di Formazione Avanzata e Master post-laurea.

www.ied.it

www.iedmaster.it

Relazioni Esterne Publicis:

Federica Venturelli

02 31037488

Conosci meglio PUBLICIS in WHO’S WHO IN ITALY :

www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it