Hotspot, questo sconosciuto

Il Wifi spiegato a tutti

Civitanova Marche, 23/10/2014

In questo mondo 2.0, sempre più tecnologico, si parla spesso di hotspot, reti wireless, cablaggio e altri vocaboli incomprensibili per molti.

Ma cosè realmente un hotspot? E qual è la sua funzione?

La parola “hotspot” indica un luogo in cui è presente una connessione a Internet aperta al pubblico.

Molto spesso è utilizzata insieme all’acronimo Wi-Fi, che indica una connessione eseguita senza l’ausilio dei cavi.

Pensiamo, ad esempio, alle strutture ricettive, ovvero hotel, campeggi, resort e via dicendo.

Il sistema hotspot funziona attraverso una rete di apparati (in gergo access point) che, propriamente configurati, riescono a diffondere la connessione Internet nei vari piani e nelle varie aree di cui è composto un hotel.

Requisito fondamentale per avere Internet è la presenza di una linea adsl. Sembra scontato, ma non tutti lo sanno.

Semplice,no?

Allora come mai molti hotel non hanno la connessione a Internet nelle camere, cosa che è sempre più richiesta dagli ospiti che vi soggiornano?

La risposta sta nei costi e nelle varie opere che la maggior parte delle aziende che installano reti obbligano a fare, ovvero passare cavi di rete tra un apparato e un altro in tutto l’edificio.

Ciò implica affidare il lavoro a terze persone, ad esempio un elettricista, o un muratore, visto che il passaggio dei cavi è possibile solamente perforando e a volte addirittura abbattendo parti murarie, cosa che ha come conseguenza costi elevati.

Con TeraWifi tutto questo è solo un brutto ricordo.

TeraWifi ha sviluppato un proprio knw-how, per cui il suo sistema hotspot non prevede il passaggio di cavi rete: gli apparati sono configurati in maniera tale da poter diffondere il segnale Internet solamente attaccandoli ad una presa di corrente.

Oltretutto, l’installazione dell’impianto può essere fatta in circa 30 minuti e in maniera indipendente, senza, cioè, un intervento tecnico sul posto.

Tutto questo significa tempi brevi, ottima funzionalità e soprattutto costi ridotti, cosa che al giorno d’oggi sembra essere diventata una prerogativa imprescindibile.

Sito web di riferimento: www.terawifi.it