Incidenti Stradali: In Piemonte neopatentati più sicuri grazie ai “Corsi di Guida Sicura” 

0

Torino, 4 aprile 2016 – Da oggi in Piemonte i giovani potranno guidare ed essere più sicuri al volante grazie ai corsi di guida sicura per neopatentati, un importante ed esclusivo progetto rivolto ai giovani che hanno da poco conseguito la patente. Il progetto “corsi di guida sicura” si pone infatti l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza e prudenza nella guida del veicolo nel periodo tra il rilascio della patente e le prime esperienze al volante.

Le cifre parlano chiaro: ogni anno sono oltre 50mila i giovani tra i 18 e i 25 anni coinvolti in incidenti stradali (dati Aci 2013) ed una percentuale altissima  di loro riguarda proprio i neopatentati.

Il corso, organizzato dal centro Guida Sicura Supercar (www.guidasicurasupercar.it), che prevede anche una speciale convenzione con ACI, è una tappa importante per acquisire l’adeguato livello di sicurezza nella guida, ma anche un’occasione di divertimento: i giovani potranno provare al termine della giornata anche l’ebrezza della guida di una Ferrari, rigorosamente in pista.

L’intero corso si svolge nell’arco di una giornata che prevede:

  • Lezione in aula: si approfondiscono conoscenza dei pneumatici e loro aderenza, dinamiche dell’auto, postura di guida, distribuzione dei carichi, come comportarsi in caso di pioggia e quando si viaggia
  • Esercitazioni pratiche: slalom lento e dinamico, traiettorie e curve, sovrasterzo, frenata d’emergenza con evitamento dell’ostacolo e skidcar.

Lo scopo dell’iniziativa riguardante la guida sicura per neo patentati – racconta Francesco D’Alessandro, fondatore e Ceo del gruppo – è quello di insegnare i comportamenti corretti da tenere alla guida come postura, guida con pioggia, neve e ghiaccio, distribuzione di carichi, sovrasterzo e sottosterzo, traiettorie, curve e frenata, soprattutto in presenza di situazioni a rischio. È importante imparare a prendere consapevolezza di cosa vuol dire davvero guidare e gestire l’automobile per preservare la propria e altrui incolumità“.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido anche per gli usi di legge e per la sicurezza aziendale.

Guida Sicura Supercar, convinta del valore sociale del progetto, vuole offrire una vera opportunità ai giovani, promuovendo il corso, che prevede una giornata di guida sicura per neo patentati consistente nello studio della teoria in aula ed esercizi in pista e giri liberi con istruttore.

Il costo della giornata è di 99 euro, in modo da rendere accessibile la sicurezza a tutti i neo-patentati che potranno partecipare al corso entro il periodo di 6 mesi da quando è stata loro conseguita la patente di guida.

I corsi si terranno su prenotazione nei centri specializzati di Bruino e Lingotto (TO) e negli autodromi principali del Piemonte.

Per visionare il programma del corso si può visitare la pagina www.guidasicurasupercar.it/1/corso_di_guida_sicura_3978586.html mentre per ricevere maggiori informazioni e le iscrizioni è possibile chiamare il 347 7913763.

 

###

Interviste e contatti:

info@guidasicurasupercar.it

www.guidasicurasupercar.it

 

auto, corsi guida sicura

Share.

About Author

Comments are closed.