Roma, 19 ottobre 2018. Ritratti di Chuck Berry, Elvis Presley, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Edith Piaf, Whitney Houston e chi più ne ha più ne metta. È un vero e proprio vulcano Carlo Zannetti, musicista e scrittore, che fa uscire il suo quarto libro dedicato alla musica “Il tormento del talento II” (Sovera Edizioni – Roma), disponibile nelle migliori librerie italiane.
Un’opera che contiene 36 ritratti di grandi artisti che hanno influenzato Zannetti fin da quando appena dodicenne iniziò ad interessarsi di musica.
Racconti a tratti biografici ma allo stesso tempo fantastici, scritti con alternanza di pensieri personali, suggestive coincidenze narrate dall’autore che ci racconta la sua vita e quella della grandi star della musica internazionale, con una sensibilità che gioca un ruolo fondamentale nelle vicende sentimentali di queste persone famose che Zannetti descrive così:
”I grandi talenti sono come monete d’oro che quando cadono per terra cominciano a rotolare e non riesci più a fermare.”
E così ecco saltare fuori Chuck Berry, Elvis Presley, Ella Fitzgerald, Aretha Franklin, Edith Piaf, Whitney Houston, Carole King, Cher, Annie Lennox, Kate Bush, Tracy Chapman, Sinèad O’ Connor, Adele, i Beatles, Johnny Cash, Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Marley, Ray Charles, Freddie Mercury, Brian May, Johnny Cash, Elton John, David Bowie, Sting, Peter Gabriel, Prince, George Michael, Donna Summer/Giorgio Moroder, con witz anche sulle italiane Patty Pravo e Mia Martini e le stesse icone francesi Sylvie Vartan e Dalida.
Interessanti anche la prefazione a cura del futurista e blogger Roberto Guerra, e l’introduzione a cura dell’autore che ci fa riflettere con una sua frase: “Corre la vita e piano piano diventi quello che avresti dovuto essere tanti anni fa…”.
Nel libro ancora una volta il mondo di Carlo Zannetti che s’intreccia con la cruda realtà, con i suoi dipinti di parole ma anche con le sue affermazioni secche, come quella relativa a Paul McCartney :
“Non è vero che il talento artistico deve essere per forza di cose stravagante, un po’ drogato, ubriacone e fuori di testa. Infatti Paul McCartney pur essendo un vero genio è un uomo del tutto normale”, frase utilizzata pochi giorni fa da un noto giornale online per l’apertura di un lungo special dedicato interamente al famoso Beatle.
Una carriera iniziata nel lontano 1982 come chitarrista turnista a fianco di alcuni dei più importanti artisti musicali, cantautore dal 1995 con all’attivo tre album di canzoni proprie oltre a parecchie collaborazioni anche in campo internazionale, negli ultimi anni si è dedicato alla scrittura firmando due romanzi e due raccolte di racconti.
E così si scopre che Carlo Zannetti, ha vissuto a Londra per alcuni anni e che ha incrociato qualcuno dei grandi artisti che ha ritratto, e anche per questo è stato chiamato di recente da un noto giornale americano per cui sta per rilasciare una intervista.
Ed è per questo che “Il tormento del talento II” è un lavoro che viene accolto con un certo interesse nel settore: perché riesce ad offrire una piacevole passeggiata tra i grandi della musica internazionale attraverso una lettura emozionale.
###
Contatti stampa: