Google: Le nuove linee guida per il “Quality Rating”

Google ha stilato le nuove linee guida per il “Search Quality Rating”, i criteri con cui il noto motore di ricerca valuta la qualità ed il posizionamento dei siti internet nelle ricerche.

Milano, 7 dicembre 2015 – E’ di pochi giorni fa la comunicazione ufficiale di Google che ha annunciato sul suo blog la creazione di un nuovo documento contenente le linee guida per il “Quality Rating”, ovvero i criteri con i quali viene effettuata la valutazione del grado di qualità di un sito, correlata al suo posizionamento organico.

Il documento, di 160 pagine redatto in lingua inglese, è stato pubblicato per rendere noti gli elementi che incidono nel posizionamento di un sito tra i risultati di ricerca, al fine di comprendere quello che Google cerca nelle pagine web.

Il documento attuale è stato aggiornato prendendo in considerazione, in particolare, l’aspetto mobile che rispetto al documento precedente (risalente al 2013) è cambiato parecchio, dato che oggi le persone usano per lo più gli smartphone e le ricerche vengono effettuate sui dispositivi mobili più che da computer.

Rappresentare sempre la risposta migliore è tutt’altro che semplice e Google è per questo in continuo perfezionamento, evolvendosi ed affinando i propri algoritmi sulla base dei cambiamenti sociali e ambientali: per questo le guidelines saranno aggiornate periodicamente da Google, che pubblicherà i cambiamenti più sostanziali.

Quello che – in estrema sintesi – emerge da questo documento è che il fattore determinante per la qualità di un sito web è che offra (o meno) contenuti di qualità: il sito è utile? ovvero le informazioni in esso contenute danno un valore aggiunto al lettore? ed ancora è l’unico sito a dare questo plus? il valore aggiunto che offre lo differenzia dagli altri?

Il focus è quindi sull’utente e sull’accuratezza delle informazioni a questo trasmesse, che devono essere presentate con una interfaccia che ne faciliti al massimo la fruizione da qualsiasi device.

“L’intero documento è abbastanza complesso da consultare, anche perché alcuni fattori variano sensibilmente a seconda del paese di riferimento, contestualizzando i parametri valutativi nelle diverse SERP e ricerche in ogni lingua” dichiara Delia Caraci di Digital Sfera, società di consulenza e formazione digitale.

“Per questo abbiamo creato un articolo di approfondimento con i riferimenti di siti che hanno interpretato e tradotto in italiano gli elementi più importanti delle nuove linee guida di Google” conclude Caraci.

Per leggere l’articolo basta andare al link: www.digital-sfera.com/google-linee-guida-per-il-quality-rating

 

###

GOOGLE-SQRG

 

Contatti:

www.digital-sfera.com