GIORNATA TEATRALE CON IGOR SIBALDI “IL VERO E IL FALSO, NIENTE DI PIU'”

Una giornata dedicata ai ruoli che tutti interpretiamo sul palco e nella vita

HEADER_SIBALDI_TEATRO
Domenica 22 Febbraio dalle ore 10.00, Anima eventi organizza, presso il Teatro PIME in via Mosè Bianchi 94 a Milano, la giornata “Il vero e il falso, niente di più” interamente dedicata ai poliedrici studi di Igor Sibaldi, scrittore e studioso di teologia e esegesi, con la collaborazione speciale degli interpreti della sua pièce teatrale “Francesco e i burattini”.
Sibaldi nasce filologo e studioso di Sacre Scritture e tradizioni sapienziali, da anni è conferenziere e maggiore esperto di esegesi e angelologia equiparata alla psicologia. Con “Il vero e il falso, niente di più” introdurrà una giornata interamente dedicata al “gioco” delle maschere. Non si recita solo a teatro. Ma nella vita di tutti i giorni, noi tutti interpretiamo ruoli. Diventare protagonisti sul proprio palcoscenico è la base di tutti i cambiamenti autentici.
Ecco il leitmotiv della giornata. “Francesco e i Burattini” porterà in scena altre maschere: uno spettacolo intimo e delicato che accarezza lo spirito dello spettatore invitandolo in un viaggio alle origini dell’Umanesimo. La vita del Poeta di Assisi è raccontata, con affetto e trasporto da alcuni testimoni del suo passaggio terreno in una lettura appassionata e disillusa delle impronte indelebili lasciate dai gesti del Francesco uomo-filosofo-attore. Sulla scena, insieme
agli attori, anche i burattini. Un lavoro che tende a spronare l’uomo contemporaneo all’identificazione e alla scoperta delle forze che “intridono” le masse e gli individui, ponendo l’accento sulla fragilità e sul coraggio dell’essere autentici oggi, usando e criticando la Storia come si fa con una saggia maestra di vita. Relatori della giornata anche gli stessi attori: Roberto Brancati nella veste di rapper filosofico e Silvia Pernarella che coinvolgerà il pubblico in un intenso laboratorio sulla rappresentazione teatrale. La giornata si concluderà con un rinfresco con degustazione di vini: un simposio quasi come nella sua definizione greco-romana, sarà occasione per discutere di diversi argomenti,
per posare le maschere o prenderne di nuove e conclusione delle intensissime ore insieme. Un’occasione unica per riflettere sul senso profondo della realtà, guardare in faccia le proprie maschere attraverso le diverse prospettive esperienziali che questa giornata teatrale in continua evoluzione offrirà ai partecipanti.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
9.30-10.00 registrazione partecipanti
10.00-13.00 Seminario: IL VERO E IL FALSO, con Igor Sibaldi
13.00-14.30 Pausa pranzo
14.30-15.00 Lezione di rap filosofico con Roberto Brancato
15.00-15.45 introduzione a Francesco e i burattini con Igor Sibaldi
16.00-17.45 Francesco e i burattini
18.00-20.30 Laboratorio teatrale con Silvia Pernarella
Dalle 20:30 Simposio e rinfresco
Prezzo per l’intera giornata € 120,00 (comprende pranzo e rinfresco)
Per info e prenotazioni: www.aniameventi.com
tel. 0272080619