Fidelizzare la clientela: parola d’ordine del marketing post moderno

comunicati_stampa_notizie_comunicazione_marketing

Influenzare, comunicare e interessare: gli elementi della fidelizzazione post moderna

“In un servizio o in un prodotto la Qualità non è ciò che ci mettete dentro ma ciò che il cliente ne ricava” – Peter Drucker

Fidelizzazione quale nuovo focus del marketing, in particolare del marketing relazionare che sempre più si concentra sull’incremento dei rapporti tra azienda e clienti.

Le azioni del marketing relazionare includono l’acquisizione, lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni con i clienti; questi processi prendono vita attraverso la gestione dei legami tra impresa e consumatori i quali si basano sul controllo delle informazioni personali e non dei clienti che l’organizzazione riesce ad ottenere.

L’oggetto centrale della fidelizzazione del cliente è perciò la raccolta delle giuste informazioni da parte delle aziende, che potranno così costruire strategie di marketing relazionale coerenti con le esigenze e le preferenze degli acquirenti.

L’epoca post moderna ha dotato le aziende di strumenti innovativi in grado di automatizzare le operazioni di raccolta e gestione delle informazioni che circolano all’interno delle organizzazioni così da facilitare la programmazione del disegno strategico da seguire. Le innovazioni a cui facciamo qui riferimento includono la totalità degli strumenti cloud che le imprese hanno ora a disposizione per incrementare e migliorare il management: dai gestionali dedicati all’amministrazione, sino a quelli più specifici dedicati ai diversi settori in cui le aziende operano.

La necessita di studiare ed implementare un programma di fidelizzazione verso i propri clienti è diventata ora per le organizzazioni una quotidiana operazione di routine, verso la quale spendere energie e risorse.

www.google.it

Il focus centrale di tutto il progetto di fidelizzazione fa quindi riferimento alla costruzione di una relazione personalizzata con i clienti, basata sulla conoscenza degli stessi: bisogni, caratteristiche, preferenze e abitudini.

Gli applicativi in chiave cloud si mostrano essere la soluzione ideale per la raccolta, l’elaborazione e l’aggiornamento dei dati riferiti ai consumatori, tanto che non solo le multinazionali ma sempre più anche le PMI si avvicinano alle soluzioni cloud per incrementare l’efficienza nella gestione delle operazioni aziendali.

Nello specifico lo strumento attraverso il quale le aziende ricavano le informazioni riguardo i propri clienti è senza dubbio la carta fedeltà, un escamotage dall’aura cortese attraverso il quale ogni operazione svolta dai clienti viene automaticamente registrata dall’azienda.

www.google.it

In questo senso il cloud diviene il mezzo che genera valore per le aziende che ogni giorno devono rapportarsi con i clienti del web 2.0; le stesse aziende perciò si trasformano in realtà in grado di adottare le più acute strategie per connettersi con i consumatori, conquistarli e di conseguenza fidelizzarli.