Si è chiusa, con successo, presso il Centro Culturale “Elsa Morante”, a Roma, la 6° edizione del Festival Nazionale Roma FilmCorto, patrocinato da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Periferie di Roma Capitale, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, l’Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti, e diretto dal regista Roberto Petrocchi.
Davanti ad un affollata platea di attori, registi e produttori, e alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, della Giuria e del presidente Paolo Bonacelli, sono stati premiati i seguenti film: “Tommaso” del giovane regista romano Luigi Mascolo, al quale è andato il “Colosseo d’Argento” per il Migliore Cortometraggio e la “Menzione Speciale della Giuria” per la Migliore Interpretazione Femminile, a Monica Guerritore; quella per la Migliore Interpreazione Maschile è andata, invece, all’attore francese Dominique Pinon, per il film “Ferdinand Knapp” diretto da regista italiano, che vive in Francia, Andrea Baldini.
Infine il “Premio Speciale Anche Cinema”, assegnato da una Giuria popolare e consistente in un contratto di distribuzione, è andato al film “Vedi Milano con 5 euro” di Marco Scotuzzi. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente di ’”Anche Cinema” il regista e distributore indipendente Andrea Costantino. Quest’ultimo ha spiegato le finalità del premio: la valorizzazione dei corti, che muovono un indotto, come testimoniano i finanziamenti destinati ai festival e l’acquisto/noleggio di attrezzature da parte di chi produce; la scommessa di unire il mondo editoriale a quello multimediale con una stessa opera. Con il corto “Sposerò Nichi Vendola”, Andrea Costantino, fondatore di “Anche Cinema”, ha vinto la scommessa di vendere un cortometraggio in libreria allegandolo a un libro di 100 pagine; dimostrando che vendendo 1500 copie in 25 punti vendita La Feltrinelli, un corto da solo può vendere.