La Festa della Filosofia

La Festa della Filosofia
V edizione – Pensare l’Energia
6 aprile 2014 – 22 giugno 2014

La Festa della Filosofia, organizzata da AlboVersorio e patrocinata dalla Società EXPO2015 giunge alla sua quinta edizione, e si svolgerà dal 6 aprile al 22 giugno 2014 nei Comuni di Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Senago, Sabbioneta, Saronno, Rho e nella new entry Milano, che la inserirà all’interno della manifestazione “Expo in Città”.
La Festa della Filosofia prosegue nel percorso che indaga filosoficamente i quattro grandi temi di Expo, Cibo, Pianeta, Energia e Vita, soffermandosi quest’anno su quello forse più attuale: L’ENERGIA, che sarà affrontato in modo trasversale, unendo l’aspetto filosofico a quello tecnico e scientifico.
Di particolare rilievo i prossimi incontri:

Venerdì 14 giugno ospiteremo il filosofo Marcello Veneziani alle ore 18.00 a Sabbioneta (Teatro all’Antica, via Teatro,1).
Il tema dell’incontro sarà Energia, volontà e potenza e, come studioso di Nietzsche, Marcello Veneziani focalizzerà la sua attenzione sul concetto di volontà di potenza, inteso come energia cosmica che tutto pervade, come un centro di forza che tende costantemente ad accumulare maggiore energia. Questo concetto verrà poi messo in relazione con l’energia della polis.
La conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla città di Sabbioneta, uno dei massimi esempi dello stile architettonico lombardo. La visita comprende Palazzo Giardino, Palazzo Ducale, Teatro all’Antica, la Sinagoga.

Domenica 15 giugno i protagonisti saranno invece Franca D’Agostini e Massimo Reichlin, che a Senago (Biblioteca comunale, via Don Rocca 19), alle ore 18.00 interverranno sul tema Etica ed economia energetica. La professoressa De Agostini, in un dibattito con Massimo Reichlin, discuterà delle implicazioni etiche delle differenti politiche energetiche. Si concentrerà nello specifico sulle scelte etiche che portano a privilegiare alcune decisioni rispetto ad altre e sull’importanza di valutarne l’impatto ambientale.

Domeica 22 giugno “Kratos: potere e società”
Senago, h. 18.00, Villa Monzini, Biblioteca Comunale (Via Don Rocca 19)
A seguire: Performance danzante “Corpoanimaintelletto” a cura dell’Ass. Movimento creativo

Salvatore Natoli e Roberto Mordacci, concluderanno la rassegna con un’idea di energia non più simbolica o teoretica, ma come l’energia dei rapporti di forza tra viventi. Partendo da un’analisi del pensiero di Foucault, sarà analizzato il rapporto energetico tra corpi nell’agone politico che è la società contemporanea.

La rassegna nella sua quinta edizione ospita grandi personalità come Umberto Galimberti, Massimo Cacciari, Salvatore Natoli, Carlo Sini, Massimo Donà, Claudio Bonvecchio e personaggi del mondo dello spettacolo, come Alessandro Cecchi Paone e David Riondino (per il programma completo www.festadellafilosofia.it). Gli estratti delle conferenze si trovano inoltre sul canale di youtube di AlboVersorio .
Grazie alla formula vincente proposta nelle precedenti edizioni, la filosofia torna a essere un richiamo per un’ampia parte della cittadinanza del territorio, che potrà dialogare con i maggiori filosofi italiani all’interno di una cornice che la rende una vera e propria “festa”: concerti, aperitivi e performance di danza accompagneranno le conferenze.
Gli organizzatori di AlboVersorio si avvalgono della preziosa collaborazione del Polo Insieme Groane, che coordina i Comuni coinvolti, del patrocinio di Expo Milano 2015, della rassegna organizzata dal Comune di Milano “Expo In Città” e della Fondazione Cariplo; della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, della Provincia di Varese e di MetroPoli; dell’Università degli Studi dell’Insubria e dell’Università Vita Salute San Raffaele; del Consorzio Bibliotecario del Nord Ovest, della Biblioteca Comunale Italo Calvino di Senago e dell’Associazione “L’Isola che non c’è” di Saronno.