Milano, 6 dicembre 2018 – È la storia di un ex-imprenditore lombardo che ha chiuso l’azienda a causa della crisi economica del 2009 e ha venduto la casa per produrre un film che verrà proiettato in anteprima in questi giorni a Milano.
Ed è proprio la disperazione imprenditoriale una della tematiche che emerge in questo film, dove le banche si manifestano in tutta la loro avidità pignorando la prima casa e costringendo i propri clienti ad una ricerca di soluzioni sempre più drammatica.
“Fino ad ieri eravamo privilegiati, adulati e ben trattati, ci chiamavano con estrema cortesia per somministrare prestiti agevolati, finanziamenti, fidi, leasing e mutui di ogni genere. I funzionari ci stendevano un tappeto rosso pur di ricevere i punti per vincere il bonus del venditore modello e noi pagavamo: spese, interessi, marche da bollo, istruttorie e consulenze. Quando il sole ha iniziato a tramontare oscurando centinaia di migliaia di aziende e spingendo migliaia di imprenditori al suicidio le banche hanno dato il colpo finale. Per il timore di restare a mani vuote si sono buttate come degli sciacalli affamati e carognivori sulle loro prede, ormai sfinite e come prima cosa hanno revocato i fidi impedendo di fatto la benchè minima operatività economica. Subito dopo hanno avviato una azione di pignoramenti, sequestri e ingiunzioni che hanno falcidiato migliaia di vite umane spinte alla disperazione distruggendo al tempo stesso ogni speranza di rinascita non solo individuale ma soprattutto sociale e quindi nazionale”
Così Paolo Goglio, introduce la presentazione del film CLIC – 10 giorni guidato dal vento, di cui è autore e regista.
Dopo aver chiuso l’azienda senza lasciare alcun debito Goglio si è ritrovato di fronte ad un secondo ostacolo, questa volta insormontabile: la pressione fiscale: “Fino a quando l’attività funziona abbiamo un regime ecocomico che ci consente di fronteggiare le avversità e persino le ingiustizie. La cosa più incredibile è che proprio gli imprenditori che sono la ruota che fa girare gli ingranaggi dell’intero sistema economico sono i primi ad essere massacrati e al tempo stesso gli ultimi ad essere tutelati. Non esiste nessuna forma di assistenza, nessun paracadute, nessuno strumento a salvaguardia degli imprenditori che, una volta demoliti dalle banche, vengono subito falcidiati dal sistema fiscale. Dopo gli sciacalli arrivano le jene a banchettare sugli ultimi resti e chi governa questi meccanismi è direttamente responsabile della morte di oltre 2.000 imprenditori nel nostro paese.”
Nonostante le avversità che hanno inevitabilmente portato anche a problemi di salute e perdite affettive Goglio, 4 anni fa, ha messo sul tavolo da gioco la sua prima casa relegandosi a dormire in un campeggio. “Era il mio ultimo bene, la mia ultima carta e ho deciso di rischiare. L’ho venduta sottoprezzo per acquistare le videocamere e gli strumenti necessari a girare un film. Per oltre 3 anni mi sono allenato, realizzando centinaia di puntate di un piccolo format televisivo che distribuivo gratuitamente alle emittenti private. Cosi facendo ho acquisito dimestichezza, esperienza e conoscenze. A gennaio di quest’anno ho sentito che ero pronto per questa sfida ai limiti dell’impossibile. Ero solo, con pochi mezzi, in un periodo di salute molto carente e le possibilità erano veramente minime. Ho scelto di farmi guidare dagli eventi e sono accaduti autentici miracoli, come se qualcuno dall’alto mi stesse proteggendo, illuminando e indicando il cammino. Dopo circa 6 mesi il film è pronto per la primissima visione al cinema Anteo di Milano. Più di così non potevo fare.”
Ora Paolo Goglio è in cerca di un distributore e per questo invita gli addetti ai lavori, giornalisti, produttori, distributori, autori e attori, artisti e operatori cinetelevisivi, a partecipare alla serata di anteprima: lunedi 10 dicembre al cinema Anteo di Milano, sala Astoria ore 18:30.
L’ingresso è gratuito grazie al supporto di amici che hanno sponsorizzato l’evento, tra cui l’azienda Extravega Architectural Fabrications.
Per partecipare alla anteprima del film CLIC – 10 giorni guidato dal vento è sufficiente acquisire un biglietto gratuito a questo indirizzo:
Nel sito ufficiale del film www.filmclic.it è possibile visionare il trailer e approfondire le numerose tematiche di questa produzione inedita nel panorama cinematografico italiano.
Contatti:
Paolo Goglio 335-63.42.166
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.