Roma, 23 novembre 2016 – Giovedì 24 novembre la Sala delle Lauree della Facoltà di Economia de “La Sapienza” a Roma ospiterà il convegno “La nuova regolazione dei confidi ex art. 112 del Testo unico bancario”. Con inizio alle ore 10.15, presso “La Sapienza” Domenico Siclari, Professore di Diritto dell’Economia e dei Mercati Finanziari, presiederà il convegno che si pone l’obiettivo di affrontare tutti gli aspetti della nuova regolazione dei confidi minori.
“Il settore ha un peso specifico nella filiera del credito alle MicroPMI italiane. Con la nuova regolazione prevista dall’art. 112 del TUB saranno coinvolti oltre 400 consorzi e cooperative fidi, che garantiscono non meno di 9 miliardi di finanziamenti alle MicroPMI” – mette in luce il docente de La Sapienza – “Per la stabilità e la vigilanza del sistema finanziario è un passo importante per riordinare realtà distribuite in modo capillare in tutto il Paese”.
Seguirà la dott.ssa Donatella Visconti, Presidente della neonata associazione di confidi ASSO112 che spiega “È un onore poter presentare e rappresentare la categoria presso l’Università La Sapienza. Dopo l’attesa nomina dei primi componenti dell’Organismo, tutti i confidi cosiddetti minori dovranno avviare un percorso nuovo. ASSO112 si pone l’obiettivo di essere la rappresentanza unitaria della categoria ed assistere sindacalmente i confidi. Da un lato è necessario raccogliere tutti i confidi non associati a federazioni; dall’altro è necessario coinvolgere tutte le realtà con il fine di essere la rappresentanza unitaria dei confidi 112 per dialogare e collaborare con gli Organismi di Vigilanza e con le Istituzioni”.
L’evento si svilupperà nella mattinata: dopo la prima parte interverranno Gianluca Puccinelli, Advisor Strategico riconosciuto da anni nel settore, che affronterà il tema “l confidi 112 tra adempimenti normativi, garanzie e mercato. Quale futuro?”. Sarà poi il momento del Direttore Generale di Fidicom, Luca Zuccotti e di Massimo Carrozzo, Risk Manager, che si occuperà della dimensione organizzativa e dell’operatività dei confidi.
Per approfondimenti ed il programma del convegno visitare il sito internet www.asso112.it, mentre per ottenere maggiori informazioni sull’evento rivolgersi a Gabriella Monti, email: g.monti@resgroup,it, cell. 348 4041349.
Pdf programma: comunicatistampa.net/…/ProgrammaEvento24.11.2016.pdf
###
Per informazioni:
Gabriella Monti
g.monti@resgroup,it
cell. 348 4041349
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.