Controllo accessi, un pass avanti

0

La Elex srl di Torino (www.elex.it), azienda italiana specializzata nel campo del controllo elettronico degli accessi, presenta Idris P3XX, controller multivarco e polivalente di nuova generazione.

Idris è un’unità elettronica che identifica in modo automatico le persone e controlla gli accessi a un edificio o a un’area interna riservata con uno o più varchi dislocati lungo il perimetro.

Architettura multivarco (perché in grado di gestire un’area con più porte, uni o bidirezionali) e polivalente (oltre a controllare gli accessi, svolge anche funzioni di risparmio energetico e di building automation), Idris è la prima al mondo che opera in base alla regola 5W: oltre alle classiche Who, Where e When (chi, dove e quando), tipiche di ogni sistema elettronico di controllo accessi, gestisce anche Why (perché vuoi accedere) e What (con cosa devi o non devi entrare). Quest’ultima prestazione apre le porte all’Internet of things (IoT) anche nel controllo elettronico degli accessi. Idris controlla la persona che si muove con tutto ciò che gli sta intorno.

L’unità può gestire varchi convenzionali (porte, tornelli, sbarre ecc.) o speciali (doppia porta interbloccata, ascensori ecc.) con diversi dispositivi di sblocco (elettroserratura, incontro elettrico, elettromagnete ecc.). Può operare in modalità stand alone (autonoma e indipendente) oppure on line (networked). Disponibile in tre modelli (base, standard e top) e 29 versioni, Idris in base all’occasione può indossare cinque diversi “vestiti”: Nudo (scheda elettronica all inclusive), Casual (DIN rail 12 moduli), Fashion (cabinet), Divisa (cassetto rack 19″ due unità) e Impermeabile (waterproof).

In base al modello, gestisce 2 (4 o 8) lettori di credenziali (wired o wireless), 2 (12 o 24) input digitali o bilanciati, 2 (8 o 16) output (contatti relè), diverse interfacce di comunicazione, sensori di sicurezza, console ecc. Insieme alle classiche prestazioni di riconoscimento automatico e sblocco della porta, offre ben 14 funzioni avanzate per varco e 18 per ogni direzione di transito, oltre che a una sofisticata gestione degli eventi (transiti, anomalie, allerte, allarmi ecc.).

Share.

About Author

Comments are closed.