Caso studio: Ecco come un’azienda, anche piccola, può avere visibilità su giornali, blog, siti web ed ottenere pubblicità gratuita con il posizionamento sui motori di ricerca (Seo) grazie all’invio di 1 comunicato stampa con ComunicatiStampa.net
CHI: Una piccola azienda agricola biologica aveva l’esigenza di promuovere un evento, un Frutta Party a base di uva biologica, e voleva migliorare il posizionamento del proprio sito internet, assente dai principali motori di ricerca a causa della giovane età.
COSA: Al posto della classica pubblicità, che sarebbe stata anche inadatta al contesto, viene consigliato ai titolari dell’azienda una semplice ma potente strategia di marketing e comunicazione: la creazione di un evento unico ed innovativo ed il lancio di un comunicato stampa per promuovere l’evento.
COME: Viene redatto un comunicato stampa e tramite la piattaforma di ComunicatiStampa.net viene inviato a tutti i media regionali della Puglia ed a tutti i media nazionali del settore agricoltura e alimentare, sia online che offline.
RISULTATI: Questi i risultati raggiunti dal lancio del comunicato stampa che promuoveva l’evento.
POSIZIONAMENTO PRIMA PAGINA SU GOOGLE NEWS PER DIVERSE PAROLE CHIAVI
Inoltre la notizia si è classificata ottimamente su Google News per diverse altre parole chiavi come: Uva Bio in 1a posizione, Uva biologica in 1a posizione, Frutta in 7a posizione, Uva da tavola in 2a posizione, Uva in 6a posizione, Prodotti Bio in 5a posizione le cui foto non riportiamo qui per ragioni di spazio.
POSIZIONAMENTO PRIMA PAGINA SU GOOGLE
Dato che Google mostra tra i risultati di ricerca anche le notizie più rilevanti relative al termine cercato l’azienda ha ottenuto come risultato anche un’ottima visibilità gratuita sulla prima pagina del motore di ricerca Google per svariate parole chiavi a partire da solo poche ore dal lancio del comunicato e per diversi giorni a seguire l’invio del comunicato stampa.
La notizia si è posizionata sulla ricerca di Google inoltre anche per le seguenti parole chiavi: Uva bio in 2a posizione, Frutta Puglia in 4a posizione, Uva da tavola in 9a posizione, Prodotti biologici Puglia in 6a posizione, Prodotti biologici 8a posizione (parola chiave molto richiesta!), Frutta biologica in 7a posizione.
Da notare che si sono posizionate bene anche parole chiavi molto richieste e generiche come “prodotti biologici”.
Tali risultati sono attinenti alle parole chiavi che si decidono di usare nel titolo, nel testo del comunicato, nelle foto e nel materiale audio/video che si acclude all’interno del comunicato stampa.
Naturalmente i termini finali ed i titoli da usare nella notizia vengono decisi dai giornalisti e dai redattori delle varie testate, ma se si scriviamo ed inviamo un buon comunicato stampa ci sono buone possibilità che gran parte del comunicato stampa venga ripreso senza grossi stravolgimenti.
PUBBLICAZIONE DELLA NOTIZIA SU DIVERSE TESTATE GIORNALISTICHE ONLINE E CARTACEE
Il comunicato ha fruttato una intervista alla titolare dell’azienda e la notizia è stata inoltre ripresa da: Quotidiano Italiano, Gazzetta di S. Severo, Stato Quotidiano, I Like Puglia, Geonews, Agile, Quotidiano l’Attacco, Newslocker, Retegas, Trova Eventi, Il Corriere, Timeout, ScoopSquare, ecc…
MIGLIORAMENTO DEL POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA
Prima del lancio del comunicato stampa il sito dell’azienda agricola, a causa della “giovane età” era assente dai motori di ricerca.
Subito dopo il lancio il sito web grazie ai link in entrata dalle varie testate online e siti web che hanno riportato la notizia ha cominciato a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca fino alla attuale 2a posizione per diverse parole chiavi.
RISULTATI FINALI
Nonostante la diffusione di 1 solo comunicato stampa tramite la piattaforma di ComunicatiStampa.net si sono ottenuti risultati veloci ma anche duraturi nel tempo:
1) Pubblicazione della notizia su diverse testate, sia cartacee che online
2) Visibilità dell’evento e dell’azienda in prima pagina su Google News ed in prima pagina sulla ricerca di Google per diversi giorni
3) Pubblicità gratuita grazie al notevole miglioramento del posizionamento globale del sito sia su Google che su Bing, fino ad arrivare alla posizione N.2 per 2 diverse parole chiavi
CONCLUSIONI
Benché i risultati di visibilità che si possono ottenere da un comunicato stampa possono variare da caso a caso, in base ad una serie di fattori come il tipo di notizia, il titolo scelto, il contenuto, le parole chiavi scelte, ecc., nel caso preso in esame i risultati ottenuti si possono definire grandiosi visto il successo di pubblicazione sui media più diversi per un’azienda piccola e fino ad allora sconosciuta.
Quello che ci dimostra questo caso studio è che i benefici ottenibili dalla creazione di un evento e di una notizia unici unite all’invio di comunicati stampa sono enormi e che con un uso sapiente, costante e pianificato dei comunicati chiunque, con qualsiasi tipo di attività ed in qualsiasi settore può ottenere risultati importanti, oltre che in termini di branding anche in termini di visibilità sui media, pubblicità gratuita sui motori di ricerca e migliore posizionamento del sito web aziendale sui motori di ricerca.
SE VUOI OTTENERE ANCHE TU PUBBLICITA’ GRATUITA