Auto: a Latina il seminario sulla compatibilità elettromagnetica nell’ automotive

0

Roma, 23 dicembre 2019 – Si terrà il 24 gennaio 2020 a Latina, presso la sede di Celab, il seminario “Regolamento n. 10 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE R10)”

Il seminario, promosso dalla Greenkar Technical Service Ltd e Celab Srl, riguarderà le prove di laboratorio “compatibilità elettromagnetica” nel settore automotive, che consistono nel verificare la funzionalità e il comportamento di un prodotto sottoposto a disturbi elettromagnetici provenienti dalla rete elettrica e dall’ambiente e nel verificare i disturbi emessi dal prodotto stesso.

Verranno illustrati i requisiti del Regolamento UN/ECE 10,che rappresenta il punto di riferimento normativo a livello comunitario ed extra-europeo, offrendo un’ampia panoramica sul tema, dalla preparazione dei prototipi, i metodi di svolgimento dei singoli test, fino all’iter procedurale per l’ottenimento dell’omologazione.

L’importante iniziativa si rivolge a imprenditori, responsabili uffici omologazione, professionisti del settore, ispettori, esponenti delle associazioni di categoria e semplici cittadini, con l’obiettivo di trasferire le adeguate nozioni teoriche e sviluppare competenze tecniche, in modo da diffondere il concetto di sicurezza deiveicoli e loro componenti.

D’altra parte, come afferma Massimiliano Bertoldi, CEO di Celab: “È noto, l’elettronica di un veicolo è di fondamentale importanza sui veicoli moderni. Diventa imprescindibile la verifica in termini di emissioni e suscettibilità elettromagnetica su veicoli sempre più sofisticati e dotati di sistemi di sicurezza attiva e passiva sempre più complessi”.

La sinergia operativa stabilita fra Celab e GreenKar Technical Service, in occasione di questo prestigioso evento e che si consoliderà in futuri progetti di collaborazione, vuole offrire ai partecipanti una visione integrata degli aspetti tecnici delle attività di prova, mettendoli nelle condizioni di fronteggiare autonomamente le eventuali criticità che possono presentarsi sia in sede di prova, che di omologazione.

“Per GreenKar Technical Service – conclude l’Ing. Stefano Savarese, Responsabile Omologazioni – tale iniziativa si inserisce in un quadro più complesso di sinergie orientate a stabilire accordi con una serie di laboratori altamente competenti, scelti da GreenKar TS secondo i propri standard qualitativi, e ha lo scopo di divulgare la conoscenza di tutte quelle problematiche legate alla omologazione dei veicoli e dei loro componenti”.

A breve verrà pubblicato online il programma dell’evento, a cui è possibile partecipare in forma completamente gratuita, di seguito link di prenotazione. Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni gratuite è possibile registrarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-regolamento-n-10-unece-r10-86312277345

 

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.