Una Canzone per Papa Francesco – Le Biografie dei Vincitori 2014

0

Una Canzone per Papa FrancescoI Brani del festival “Una Canzone per Papa Francesco” – “Un Video per Papa Francesco”, sono stati scelti dalla direzione artistica, (a suo insindacabile giudizio e senza nessuna iscrizione) tra i video pubblicati su YouTube. Le votazioni si chiuderanno il 17 dicembre 2014, (giorno del compleanno di Papa Francesco) vince il brano che ottiene il maggior numero di “Mi Piace”.

DARIO BALDAN BEMBO – Nel 1971 inizia la sua attività di compositore, scrivendo per Mia Martini brani indimenticabili, come Piccolo Uomo, Minuetto, Donna Sola, per citare i più importanti. Successivamente compone musiche per Mina, Ornella Vanoni, Nicola di Bari, Caterina Caselli.
Nel 1974 scrive il brano “Soleado”, che risulta, ancora oggi, una delle musiche più ascoltate al mondo ed interpretato da artisti del calibro di Dean Martin, Shirley Bassey, James Last, ecc.
Nel 1979 inizia la collaborazione con Renato Zero, per il quale compone alcuni dei brani fondamentali del suo repertorio, come Amico, Più Su, Spiagge.
Nel 1981 partecipa al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, con il brano “Tu cosa fai stasera”, ottenendo un lusinghiero 3° posto.
Nel 1983 compone con Mike Bongiorno la canzone “Amico è”, che diventerà nel tempo “Inno internazionale dell’Amicizia”. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Papa e Papà”, dove la direzione artistica assegna il “Premio Internazionale”.

FRANCO ROMEO – Personaggio eclettico del mondo dello spettacolo, dove ha ricoperto diversi ruoli : presentatore, cabarettista, autore di testi e di “format” per spettacoli.
Nel 1970 frequenta a Milano il Centro Sperimentale di Giornalismo ed inizia la sua attività di presentatore arrivando, nel giro di qualche anno, a presentare i più noti personaggi dello spettacolo, come Raffaella Carrà, Al Bano, I Pooh, Riccardo Cocciante, Miguel Bosè, per citarne alcuni.
Nel 2001 pubblica il suo libro d’umorismo “Grani di Riso…”, ottenendo un lusinghiero successo di critica.
Attualmente, assieme ad Elisabetta Viviani (la cantante di “Heidi”) ed al notocompositore Dario Baldan Bembo porta in giro per Piazze e Teatri il “Premio Amico è”, da lui stesso ideato e che si propone di premiare una persona che si sia distinta per un gesto di Amicizia e/o Solidarietà. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Papa e Papà”, dove la direzione artistica assegna il “Premio Internazionale”.

UMBERTO NAPOLITANO – La musica diventa presto lo scopo e l’attività della sua vita ed il primo successo arriva nel 1966 con la canzone “Chitarre contro la Guerra” che è ricordato come uno dei primi documenti del beat italiano pacifista. Successo bissato l’anno dopo con il brano “Gioventù” finalista a Un disco per l’estate 1967 e con “Il Cammino dio ogni Speranza”, di cui è autore, musica e testo, e cantata da Caterina Caselli e Sonny&Cher al Festival di Sanremo 1967.
Scrive anche per altri artisti e nel suo curriculum troviamo nomi illustri come Carmen Villani, Rita Pavone, Antoine, Ricky Gianco , Rosanna Fratello, Gilda Giuliani, Santino Rocchetti, Mia Martini, Loredana Bertè, I Nuovi Angeli, Nomadi, Ricchi e Poveri, ecc.
Seguono anche una serie di successi come interprete, quali: “Ora il Disco và”, “Oggi Settembre 26”, “Con te non ci stò” (Sanremo 1977), “Come ti chiami”, “Hey Musino”, “Amiamoci” (Festivalbar 1978 ), “Bimba mia” ( Sanremo 1979 ), “Cantando e fischiettando”, “Mille volte ti amo” (Sanremo 1981 ), “Un’Estate d’amore”.
E’ uscito in questi giorni il suo primo film “L’ultima Luna Garda by night”, del quale è autore del soggetto insieme al regista Alberto Moroni e, in esclusiva personale, della stesura della sceneggiatura. Approfittando del web ha pubblicato due singoli, che fanno parte della colonna sonora del film, “Volerò” e “E non permettere più”.
Ora è in promozione anche con un nuovo singolo, “Il Papa dell’umiltà, dedicata alla grande figura di Papa Francesco, che ha incontrato all’udienza generale del 24 settembre 2014. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Il Papa dell’umiltà”, dove la direzione artistica assegna il “Premio della Critica e Premio Miglior Testo”.

ALFONSO BAIANO – Ha iniziato a scrivere canzoni nel 1997 raccontando le sue storie di fede e di conversione portandole in piazze e Parrocchie. Il 7 maggio del 2000 in occasione dell’anno Giubilare, inaugurò la sua prima missione di Cantautore di Dio partecipando al 1° festival di musica Cristiana ad Oliveto Citra (SA), in occasione del Meeting dei Giovani. All’età di 11 anni iniziò a prendere per alcuni mesi lezioni di pianoforte, ma nel 1992 iniziò a modellare il suo talento. Comprò la sua prima chitarra ed incominciò a prendere le prime lezioni, e a piccoli passi i primi brani.
Da quelle parole iniziò la sua missione facendo parte di un gruppo del Rinnovamento nello Spirito. E’ animatore della musica e del canto nella sua parrocchia da diversi anni. Poi iniziò a dedicarsi con più cura alla missione di cantautore Cristiano per esprimere tutto quello che Lui sentiva dentro di lui.
Ha composto il suo primo Demo nel 2001, che fu ascoltato anche dal noto Cantautore Sacerdote Don Giosy Cento, che gli diede la giusta motivazione nel proseguire la missione di evangelizzare Cristo attraverso la musica. I suoi brani furono subito presenti in diverse Radio di ispirazione Cristiane. Alfonso Baiano, dal 2000 al 2013 evangelizza portando la sua testimonianza di fede, di Amore e di carità in tutta Italia. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Tu”, dove la direzione artistica assegna il “Premio Evangelizzazione”.

TONINO PUCCIO – Suona dall’età di 9 anni con varie esperienze in tanti gruppi musicali, è un cattolico praticante. Nel 1988 ha partecipato ad Assisi con i Cantautori di Dio, alla manifestazione dove partecipavano molti cantautori cristiani, e i migliori brani venivano incisi dalle Paoline. Negli ultimi tempi con il gruppo parrocchiale, ha messo in scena 2 musical in particolare sulla Beata Cecilia Eusepi. La Chiesa in questa Beata ha trovato i segni di una straordinaria santità nell’ordinario, da ritenere di poterla proporre a modello di perfezione laicale. D’altronde, lei stessa è perfettamente convinta che “la santità non consiste nella grandezza e straordinarietà delle opere, quella santità non è da tutti, ma bensì nel fare tutte le nostre azioni ordinarie, anche minime, allo scopo unico di piacere a Gesù”.
Il primo Musical è la storia di “Cecilia Eusepi”, mentre il secondo Musical è dedicato alla figura straordinaria di Papa Francesco, è include il cd per Francesco, dove il ricavato va in beneficenza in Argentina a padre pepe di Paola. Il titolo: “La notte udite sta per finire ma il giorno non è ancora arrivato”. Partecipa al festival “Una Canzone per Papa Francesco 2014” e “Un Video per Papa Francesco 2014” con il brano “Francesco”, dove la direzione artistica assegna il “Premio YouTube”.

Per votare i vincitori bisogna collegarsi su facebook, le votazioni si chiuderanno il 17 dicembre 2014, vince il brano che ottiene il maggior numero di “Mi Piace”. Ecco i link:

Un Canzone per Papa Francesco 2014
https://www.facebook.com/UnaCanzonePerPapaFrancesco

Un Video per Papa Francesco 2014
https://www.facebook.com/UnVideoperPapaFrancesco

———-
Rete Cattolica – Ufficio Stampa
Art Director – Antonio Cospito
Sito Web: http://www.cattolici.eu

Share.

About Author

Comments are closed.