Letteratura: il “Premio Assoluto” Caffè delle Arti” va a Sabbia Rigida di Renato Di Criscio

0

La relazione tra edilizia ed architettura nel saggio vincitore del premio assoluto del “Caffè delle Arti”

Roma, 6 settembre 2021 – Si è svolta sabato 4 settembre 2021 la cerimonia di premiazione del prestigioso Concorso Letterario Nazionale “Caffè delle Arti” che ha assegnato il Premio Assoluto al libro “Sabbia Rigida” di Renato Di Criscio nella sezione Saggistica.

Inizialmente prevista in un prestigioso Centro Congressi di Roma, causa Covid la cerimonia di premiazione, mutata in evento in streaming sulla piattaforma Zoom, ha visto la partecipazione di numerosi scrittori e artisti che hanno arricchito l’evento con preziosi momenti di riflessione.

Il presidente della giuria ha rimarcato, durante la lettura delle motivazioni che hanno assegnato a Sabbia Rigida il prestigioso premio, l’originalità del saggio e la profondità delle argomentazioni in esso trattate.

Sabbia Rigida, la relazione tra edilizia e architettura

La “sabbia rigida” è il materiale di cui sono fatti gli emblemi della modernità: i grattacieli, con la loro visione “verticale” che non può esserci estranea. E familiare è anche il Partenone, monumento per eccellenza: anch’esso, oltre che un edificio, è il messaggio di una civiltà.

Ma siamo davvero sicuri di conoscere davvero queste costruzioni? Siamo certi di aver colto l’importante messaggio che ci porgono, e dal quale tutti noi possiamo imparare?

Partendo da qui, questo saggio ci conduce per una strada assolutamente inedita: quella della relazione tra l’edilizia e l’architettura.

Approcci molto diversi: dove l’edilizia tira su, senza curarsi di ciò che ha intorno, l’architettura si pone problemi più profondi. Problemi che gli architetti hanno affrontato in modo diverso, a seconda della loro cultura e del loro tempo.

Ma entrambe, l’architettura e l’edilizia, ci hanno lasciato segni che dobbiamo decifrare. Perché entrambe si sono confrontate con il tema del potere, dando testimonianza delle epoche, oltre che delle tecniche.

 

 

 

Renato Di Criscio

L’autore di Sabbia Rigida, Renato Di Criscio

 

 

Share.

About Author

Comments are closed.