CON AVANT NASCE IL FUTURO DELLA PULIZIA PROFESSIONALE E INDUSTRIALE

“Ottimizzare le risorse”: questa è la mission di moltissime aziende italiane che, oltre alla serietà e alla professionalità, si trovano, conti alla mano, a guardare con attenzione al bilancio e a valutare ogni singola voce di spesa.
Nell’ambito dell’ottimizzazione, un capitolo spesso trascurato è quello legato alle pulizia che riguarda ogni singola impresa, sia essa grande o piccola: flaconi diversi di detersivi specifici, capienti ripostigli per riporli, sacchi di plastica prodotti ogni anno sono elementi che spesso passano “inosservati” e rappresenterebbero invece un ideale punto di partenza per la razionalizzazione dei costi.
La divisione Avant di Ecogenia, un’azienda con sede a Lissone che opera sul mercato nel settore delle energie rinnovabili, dell’ottimizzazione energetica e della depurazione dell’acqua, si occupa di produrre un innovativo sistema per miscelare in loco detersivi per la pulizia professionale ed industriale ad altissima efficacia. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione della clientela prodotti che garantiscano detergenza “tecnologica” e ecologica, razionalizzazione degli spazi e rispetto ambientale.
Tutto ciò, in anteprima mondiale, è reso possibile grazie ad un’innovazione studiata dagli specialisti di Avant, che hanno realizzato Corallo, un dispositivo che tratta l’acqua rendendola idonea per le pulizie e produce molteplici litri di detersivo a partire da una ridotta quantità di prodotti concentrati, che in meno di un metro quadrato di spazio riassumono un intero magazzino di prodotti detergenti.
Il sistema è comodo, veloce e facile perché qualsiasi operatore lo può utilizzare come i distributori automatici (tipo caffè/bibite).
E’ inoltre estremamente economico, dal momento che le diluizioni d’uso permettono di abbattere drasticamente i normali costi di gestione arrivando a un prezzo massimo di 1€/litro.
E’ infine ecologico: i flaconi, le etichette, i tappi, i cartoni e gli imballaggi (che solitamente sono buttati dopo l’utilizzo) si riducono del 95%. Si contribuisce così anche ad abbattere drasticamente le emissioni di gas derivanti dai trasporti e dalla produzione.
La linea Avant Technology è il frutto della nanotecnologia applicata ai detergenti che rivoluziona il mondo delle pulizie professionali perchè richiede una minor quantità di principio attivo in soluzione.
Corallo, infatti, miscela sapientemente l’acqua purificata da un depuratore (più idonea a legarsi con gli agenti pulenti) con i prodotti concentrati più efficaci. E’ proprio questo il segreto dell’efficacia dei prodotti: unire poco detergente e un’acqua perfettamente trattata grazie alla tecnologia Acqualife per ottenere formulati a livelli finora sconosciuti sul mercato in termini di resa al metro quadro, di potere bagnante, di saponificazione e di azione disgregante dello sporco.
Ha dichiarato Marco Benvenuti, responsabile Commerciale della divisione Professional: “Oggi tutti i prodotti in commercio per la pulizia sono formati in buona parte da acqua, che diluisce le sostanze chimiche responsabili dello sgrassamento e dell’igienizzazione. Al momento dell’acquisto, soprattutto nelle aziende, è necessario creare un vero e proprio magazzino, pieno di flaconi che contengono in buona parte acqua. Uno spreco di spazio e risorse, oltre che un inutile inquinamento ambientale, causato dal trasporto dei contenitori e dal loro smaltimento. La tecnologia Avant risolve queste criticità agendo attivamente sulle politiche di cost-reducing aziendali”.