Allontanamento piccioni: difendersi da possibili agenti patogeni

0

Il piccione è il volatile di città, un animale con cui è sempre più difficile convivere a causa delle numerosissime malattie che potrebbero trasmettere all’uomo o agli animali. Per esempio, gli agenti patogeni che potrebbero essere presenti negli escrementi, sono causa di malattie contagiose come la salmonella, la criptococcosi, la istoplasmosi e la ornitosi, per non parlare le forti infestazioni di pulci, zecche e acari. Per questo motivo conviene trovare un sistema che consente l’allontanamento dei piccioni, soprattutto dai balconi di casa.

Conseguenze e tecniche di allontanamento

I piccioni, i volatili delle città, negli ultimi anni hanno raggiunto un numero davvero elevato di individui, questo ha portato a rovinare e sporcare con il loro guano, edifici, importanti monumenti, chiese ecc. Nonostante ciò, qualsiasi tecnica utilizzata per allontanare i piccioni da alcune zone importanti devono essere poste secondo la legge e quindi senza uccidere, catturare o ferire questi volatili in quanto sono considerati come Patrimonio Indisponibili dello Stato.

Quindi, se da una parte i piccioni sono animali da proteggere, dall’altra parte è quasi obbligatorio allontanarli dalle zone più delicate della città, come per esempio le scuole o gli ospedali, per via delle malattie che potrebbero trasmettere. Ad oggi sono presenti tantissimi prodotti che hanno lo scopo di allontanare questo volatile dalle zone più delicate della città; quello che è stato ritenuto più efficacie è il dissuasore perché permette di allontanare i piccioni senza recargli alcun danno.

Esistono differenti tipi di dissuasori:

  • Dissuarosi Metallici: sono composti da spuntoni in acciaio inossidabile molto resistenti, questi rendono impossibile, ai piccioni o ad altri volatili, di poggiarsi sulla superficie in cui sono posti i dissuasori. I dissuasori metallici sono particolarmente adatti a parapetti e cornicioni.
  • Dissuasori Chimici: non posseggono nulla di tossico per l’animale, ma, tramite congelamento, rendendo instabile la superficie su cui si potrebbero poggiare gli uccelli. Un modo di allontanamento dei piccioni adatto alle grandi superfici come attici ecc.Bird Wire: composto da un filo metallico estremamente flessibile, rende impraticabile la superficie su cui viene posato, impedendo ai volatili di soffermarsi. Particolarmente adatto su parapetti, cornicioni, davanzali ecc.

Lily Pulizie è un azienda di disinfestazione a Roma e dintorni, che, grazie al personale attento e qualificato esegue servizi di allontanamento dei volatili, secondo la legge prevista.

Share.

About Author

Comments are closed.