Alberghi in Versilia: tra Camaiore e Forte dei Marmi

0

Camaiore è adagiata in un’ampia conca ai piedi dei primi contrafforti delle Alpi Apuane, chiusa verso il mare da una catena di dolci colline che la dividono dalla pianura litoranea.
Tra le 24 frazioni del territorio comunale, la più celebre è senz’altro Lido di Camaiore, centro balneare famoso per le spiagge sabbiose, una delle più rinomate località di villeggiatura balneare in Italia.

La cittadina della Versilia non è però una soluzione perfetta solo per le vacanze estive; chi intende soggiornare in zona troverà che gli alberghi a Camaiore non sono soltanto sul litorale, ma anche nell’entroterra. Le colline della Versilia sono la meta ideale sia per gli amanti della natura che per gli appassionati di arte e storia grazie ai tanti monumenti, in gran parte religiosi, di cui è disseminato l’entroterra camaiorese. Ma Camaiore risulta una meta perfetta anche per coloro che vogliono riscoprire le tradizioni di un tempo.
I boschi di Lucese, dove sono stati rinvenuti i più antichi insediamenti umani della zona; la Badia di S.Pietro, fondata dai monaci benedettini; la lavorazione del ferro di Candalla sono solo alcuni esempi delle bellezze di Camaiore.

Solo una manciata di km separano la cittadina da Forte dei Marmi. Località balneare per eccellenza, tra le più frequentate del Tirreno. Forte dei Marmi si aggrega attorno a un pontile. Proprio da qui la località deriva il suo nome; il pontile impiantato nel Cinquecento per il carico dei marmi apuani appunto è protetto da un fortino fatto costruire da Leopoldo I alla fine del Settecento, oggi visibile al centro della piazza Garibaldi. Da sempre nobili europei, diplomatici, uomini d’affari e capitani d’industria, artisti e personaggi famosi vi hanno costruito splendide ville nascoste e protette dal verde della pineta, scegliendo le sue finissime sabbie per trascorrervi un periodo di vacanze e di riposo. Gli alberghi a Forte dei Marmi possono dunque contare su una lunghissima tradizione di villeggiatura, che si può a ragione dire storica.
Da Forte dei Marmi sono poi tutti da scoprire, e ciò vale per la Versilia in generale, gli incantevoli paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline.

Ufficio Stampa Bakeca.it

Share.

About Author

Comments are closed.