Ora la formazione è no-limit grazie a “Accademia Domani”, la scuola di formazione online

0

Roma, 17 gennaio 2016 – Formarsi da casa per la carriera o per diletto? Da qualche anno è possibile farlo grazie alla startup tutta italiana “Accademia Domani” (accademiadomani.it), una scuola che offre corsi di formazione online con attestato, che si può seguire direttamente da casa o dall’ufficio.

L’Accademia ad oggi conta già trecentomila studenti in quattro diversi continenti, primi al mondo nel settore della formazione online, e da questo mese la scuola ha attivato la modalitàBinge Learning“, che con una spesa una tantum permette di essere affiliati a vita e di frequentare, senza limiti, tutti i corsi presenti e futuri del portale senza costi aggiuntivi.

L’idea ispiratrice dell’accademia è quella di usare il web come un moltiplicatore di energie che permetta di dare accesso a una formazione professionale di qualità al numero più elevato possibile di persone, mettendole poi in contatto con le aziende interessate alle professionalità acquisite.

Ma come funziona “Accademia Domani”?

Grazie a videolezioni, dispense, quiz ed esercitazioni interattive, gli studenti possono imparare 24 ore al giorno e sette giorni su sette, negli orari e con i tempi di apprendimento che preferiscono. Al termine di ciascun corso l’utente che ha superato tutte le verifiche riceve un attestato di formazione con il programma in calce, e gli viene data la possibilità di iscriversi al programma di inserimento lavorativo, che include: un corso aggiuntivo sulla scrittura del cv, sulla ricerca del lavoro e sul colloquio di selezione; la possibilità di inserire il cv nel database consultabile dalle aziende; la ricezione della newsletter con articoli sul mondo del lavoro e con le richieste delle aziende; un tutoraggio di orientamento via mail o Skype.

Sono diverse le realtà di formazione online e la differenza tra l’Accademia ed altre realtà analoghe in Italia e all’estero è che  Accademia Domani è stata la prima realtà italiana a fare formazione online su vasta scala, mantenendo ancora oggi la leadership in tutti gli indicatori: traffico, numero di studenti, numero di corsi erogati in lingua italiana.

Le differenze principali tra Accademia Domani e altre realtà online sono soprattutto due. La prima è che i principali concorrenti italiani e stranieri non producono i loro corsi, ma sono degli aggregatori di corsi realizzati da terzi, e per questo i corsi stessi risultano scarsamente omogenei dal punto di vista didattico e assortiti più in base alla loro reperibilità sul mercato che alla loro capacità di rispondere a una reale domanda formativa. Accademia Domani invece è proprietaria dei corsi erogati e li sceglie e li aggiorna in base a un progetto pedagogico condiviso e a un’analisi delle richieste professionali del mercato del lavoro. La seconda differenza è che Accademia Domani è l’unica realtà che non ferma la sua azione al rilascio dell’attestato ma continua ad accompagnare lo studente anche nel suo inserimento lavorativo mettendo in campo un ampio ventaglio di strumenti atti a supportare lo studente nella ricerca del lavoro.

Altro punto forte dell’Accademia è che riesce ad offrire dei corsi a prezzi decisamente low-cost, intorno ai dieci euro. Questo è possibile perché i corsi vengono realizzati in prima istanza per sponsor privati, che ne coprono i costi di realizzazione, e successivamente l’erogazione al pubblico avviene con volumi di vendita estremamente alti, di solito migliaia di copie vendute per ciascun corso. In questo modo è possibile gestire prezzi competitivi senza intaccare la qualità del prodotto offerto.

I fondatori

Le tre menti dietro Accademia Domani sono Fabio, Daniele ed Emanuele. Fabio ha portato la sua esperienza di venti anni nella formazione in aula e online: è stato infatti responsabile di progetti didattici e di e-learning per importanti enti pubblici e aziende private, dove si è occupato sia dell’aggiornamento “on the job” di professionisti già inquadrati nelle proprie realtà aziendali, sia di formare e inserire nel mondo del lavoro centinaia di giovani alle prime armi.

Di Daniele sono state e sono tuttora preziosissime le competenze di sviluppo web e di sicurezza e amministrazione di sistemi, elementi essenziali di un’infrastruttura che serve centinaia di migliaia di studenti in più di trenta paesi.

Emanuele, dal canto suo, ha trasferito in azienda la sua preparazione nel campo del marketing e dell’assistenza per grandi aziende di commercio elettronico. Assieme a loro fanno parte del team altre otto persone che si occupano della realizzazione dei corsi, della gestione degli autori esterni, del tutoraggio degli studenti, del marketing, dell’assistenza e dei programmi di inserimento lavorativo.

Le direttrici di espansione per Accademia sono tre: incremento del numero dei corsi offerti, espansione nei mercati esteri, consolidamento della rete tessuta con aziende in cerca di lavoratori.

Per i 3 fondatori c’è ancora tanto lavoro da fare insomma, e per chi volesse rimanere aggiornato su tutte le novità dell’Accademia non gli resta che visitare il portale www.accademiadomani.it.

 

###

 

 

Accademia Domani, scuola e corsi di formazione online

Accademia Domani, scuola e corsi di formazione online

Share.

About Author

Comments are closed.