Arriva ‘Vedere Oltre’: 3 giorni di Calcio Non-Vedenti e Calcio Visionario nelle periferie della Campania

Tre giorni di solidarietà, sport e inclusione con il calcio visionario e il calcio per non vedenti: l’8 ottobre a Scampia la conferenza di presentazione

Napoli, 7 ottobre 2021 – Anche quest’anno i calciatori non vedenti saranno i protagonisti per la 2a edizione del progetto ‘Vedere Oltre’, un vero e proprio viaggio itinerante tra sport, solidarietà, inclusione e comunità future.

Dopo il grande successo della prima edizione del 2019, anche quest’anno il promotore dell’evento Quartotempo Firenze, in collaborazione con Casa Hirta scelgono il territorio campano come luogo della rassegna e lo fanno allargando le vedute e coinvolgendo un maggior numero di realtà del terzo settore: UICI Caserta, Un’infanzia da Vivere, ARCI Scampia, Oratorio Don Guanella, UIC Bari, Roma 2000, Ludacs Eventi, Tandem Service, con il supporto di LND Comitato Regionale Toscana, FISPIC, CIP e SuperAbile INAIL.

Tanti partners e supporters quindi, impegnati, alla realizzazione di una 3 giorni di inclusione sociale utilizzando lo sport, con il calcio a 5 per non vedenti, come strumento di integrazione di tutte le collettività coinvolte.

“Vedere Oltre”, sarà una fantastica cavalcata che partirà da Scampia, per poi trasferirsi al Parco Verde di Caivano, per concludersi, infine a Caserta.

Durante questo viaggio:

• i calciatori ciechi dimostreranno alle comunità che la disabilità non è solo una limitazione della condizione, anzi è una risorsa per l’uomo e per la vita;
  • i calciatori normodotati saranno inseriti nel calcio visionario, un contesto nuovo, innovativo e inclusivo, diventando così componenti di uno schema di inclusione e parte integrante del gioco di squadra e di vita dei calciatori ciechi;
  • le comunità sono chiamate a dare una risposta rispetto al principio di fratellanza e allo sviluppo di comunità del domani, con la creazione di una società realmente inclusiva.

Il programma:

• 8 ottobre: Centro Sportivo Arci Scampia (NA), TRIANGOLARE DI CALCIO VISIONARIO
  • 9 ottobre: Parco Verse Caivano (NA), QUADRANGOLARE DI CALCIO A 5 NON VEDENTI (B1)
  • 10 ottobre: AMICHEVOLE DI CALCIO A 5 NON VEDENTI (B1)

La rassegna potrà contare sul supporto offerto da parte del Comitato Regionale Toscana della Lega Nazionale Dilettanti (LND-CRT), della Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ciechi e Ipovedenti (FISPIC) in quanto Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico e di SuperAbile INAIL, oltre che dei patrocini rispettivamente del Comune di Caivano e del Comune di Caserta.

La conferenza stampa di presentazione è fissata per il giorno 8 ottobre alle ore 15, presso la sala conferenze sita nel centro sportivo Arci Scampia e vedrà la partecipazione di personalità di spicco del mondo dello sport e del terzo settore.

Si potrà seguire le dirette live degli eventi, nei tre giorni, sulla pagina Facebook “Calcio a 5 Non Vedenti”, www.facebook.com/calcioa5nonvedenti