StartKIT Telecom di Sopra Group, l’ “all-in-one” per gli Operatori Mobili Virtuali (MVNO)

0

Il nuovo prodotto offre tutte le migliori funzionalità sviluppate nel corso della lunga collaborazione con gli operatori tlc tradizionali.
Sopra Group annuncia StartKIT Telecom, un’offerta di servizi mirata per i nuovi operatori di telefonia mobile (MVNO), di servizi Internet e del Broadband Wireless Access (Wimax). Questa offerta è il frutto di un’esperienza più che decennale maturata collaborando con operatori telefonici tradizionali, provider Internet e altri player entrati sul mercato in tempi più recenti. Per Sopra Group, il settore delle telecomunicazioni rappresenta circa il 13% del fatturato.
StartKIT Telecom risponde alle esigenze dei nuovi operatori che hanno bisogno di consulenza e supporto per le proprie strategie di lancio, o che desiderano disporre in tempi molto rapidi di un sistema informativo professionale interamente pacchettizzato e adeguato al modello di sviluppo prescelto.

La soluzione di Sopra Group è «chiavi in mano» ed è diretta a quelle aziende che desiderano arrivare velocemente al mercato, anche prima di aver definito l’insieme dei processi di business: come attivare un cliente e i relativi servizi, come fidelizzarlo, come offrire una copertura accettabile (roaming), ecc.
«Per il mercato delle telecomunicazioni il ‘time-to-market’ è molto importante. È un settore trainato dall’offerta, e l’ordine di arrivo determina generalmente la posizione di mercato del player. Ogni mese di assenza fa perdere opportunità di successo», spiega François Rabasse, Direttore Aggiunto della Divisione Telecom di Sopra Group.
«È un mercato che esige creatività. Con la vendita delle licenze Wimax, ad esempio, occorrerà inventare un nuovo modello e nuovi servizi. L’offerta StartKIT Telecom si adatta perfettamente alle esigenze di questi nuovi operatori. Consente di accorciare i tempi di creazione e di implementazione del sistema informativo, che rappresenta un elemento critico del lancio e che può richiedere da 6 mesi a due anni per la definizione e l’assemblaggio.»

StartKIT Telecom è formato da diversi moduli di servizi specializzati:
• Program Management Office aiuta le aziende a gestire e sincronizzare l’insieme delle attività e dei task prima del lancio mediante diversi tools ed una lista di indicatori condivisa da tutte le funzionalità del programma e per tutti i settori: tariffazione, servizio clienti, distribuzione, dimensionamento della rete, pianificazione del recruitment, organizzazione della logistica, strategia di marketing e di comunicazione, ecc.
• Definizione e progettazione dei processi di business: assistenza alla definizione e all’implementazione rapida dei principali processi e relativi SLA (Service Level Agreements): marketing dell’offerta, vendite, transazioni, partnership, servizi clienti, risorse umane, comunicazione, fatturazione – in particolare recupero crediti, finanza e logistica.
• IT Alignement & Scoping integra:
o progettazione e descrizione del sistema informativo, scelta dei building block tecnologici e dei fornitori;
o allineamento strategico del Sistema Informativo.
• Fast Delivery: è un sistema informativo integrato ‘chiavi in mano’, costituito da elementi di software specifici per le tlc e già collaudati, la cui integrazione si basa su una particolare metodologia di sviluppo. Sopra Group è in grado di comporre un Front Office (Portali, CRM, Piattaforma di attivazione) e un Back Office (Billing, Inventory, Reporting) adatto al modello di sviluppo del nuovo operatore che entra sul mercato. In questo, Sopra Group si avvale delle competenze di alcuni partner del mondo del software, in particolare di HP, Highdeal e Axway.
• Assistenza alla realizzazione e progettazione del progetto pilota, al lancio delle attività (risorse umane, logistica e progetti tecnici).
• Campagna di Test Operativi (ORT) che mira ad assicurare un lancio ottimale: si tratta di una serie di test tecnici e funzionali «end-to-end» che permettono di certificare il buon funzionamento dell’organizzazione e la coerenza delle procedure adottate.
* * * * *
A proposito di Sopra Group (www.sopragroup.it)
Attore di primo piano nella consulenza e nei servizi informatici in Europa, Sopra Group propone l’insieme dei servizi necessari alle aziende per far evolvere le loro organizzazioni ed i loro sistemi informativi. Sopra Group conta oggi 9.600 collaboratori. Sopra Group è un total solution provider, dalla riflessione strategica a monte dei progetti, in un approccio alla direzione generale, fino alla supervisione ed implementazione dei maggiori sistemi di integrazione e all’outsourcing applicativo. Il Gruppo prosegue, inoltre, l’espansione mondiale della propria attività di integrazione applicativa e delle Collaborative Business Solutions attraverso Axway, con una gamma completa di soluzioni e servizi.

Share.

About Author

Avatar

Comments are closed.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!